Trova subito il gettone telefonico 7805: ecco quanto può valere

Uno dei gettoni telefonici più rari richiesti dai collezionisti è proprio quello che reca sulla sua superficie la sigla 7805. Si tratta infatti di un gettone particolare che presenta delle qualità tali per cui il suo valore risulta essere superiore a tutti gli altri gettoni in circolazione. Non tutti conoscono questi di strumenti poiché si tratta di oggetti che erano necessari diversi anni fa e che purtroppo oggi sono del tutto obsoleti.

Per fortuna però possiamo sempre fare leva sul frangente del collezionismo, l’unico che ci permette di riportare in auge degli accessori e degli strumenti che non servono più, ma che possiamo continuare a custodire per un valore superiore, quello legato al ricordo. Ecco, dunque, perché essere in possesso del gettone telefonico 7805 può fare la differenza: Cerchiamo di capire insieme quanto vale oggi.

Qualche curiosità sul gettone telefonico 7805

Quando parliamo di gettoni telefonici facciamo riferimento a degli strumenti che oggigiorno non si utilizzano più, in quanto servivano esclusivamente per effettuare telefonate nei telefoni pubblici o nelle più famose cabine telefoniche. Parliamo di oggetti che apparentemente ricordano moltissimo le monete, ma che sulla loro superficie presentavano un solco che consentiva loro di entrare negli apparecchi telefonici dell’epoca.

Questi strumenti sono stati un grande classico per tantissimi anni e alcuni di loro sono sopravvissuti al tempo che passa, diventando dei perfetti cimeli per i collezionisti. Tra quelli più rari, preziosi ed ambiti dobbiamo però citare quello che porta sulla sua superficie la sigla 7805 poiché, a detta di tutti gli appassionati del settore, è proprio il gettone telefonico a valere di più in questo momento. A quanto pare, infatti, ne esistono davvero pochi pezzi in circolazione e alcuni di questi presentano degli errori di stampa che non fanno altro che far crescere il valore del gettone stesso.

Quanto vale oggi un gettone telefonico 7805?

Abbiamo quindi capito come essere in possesso di un gettone telefonico 7805 possa fare la differenza, in quanto si tratta di un elemento raro che potrebbe cambiare la situazione economica di chi lo possiede. Ovviamente però bisogna essere sicuri di essere in possesso del gettone giusto e, soprattutto, è importante fare caso a diversi fattori che potrebbero far crescere o diminuire il valore del gettone. Ci riferiamo a:

  • Le condizioni del gettone
  • Casa di produzione STIPEL
  • Presenza della sigla 7805 su una delle due superfici del gettone
  • Piccoli difetti di incisione

Come per la maggior parte dei gettoni presenti in circolazione, anche quello che reca la sigla 7805 è stato prodotto dalla STIPEL moltissimi anni fa. Ovviamente dobbiamo verificare la sigla del gettone sulla sua superficie e valutarne le condizioni, in quanto più il gettone sarà perfetto e maggiore sarà la possibilità di trarre dalla sua vendita un possibile guadagno.

In linea di massima il valore di questo gettone si aggira intorno ai 50/60 euro laddove venissero rispettate tutte queste condizioni, ma esiste un’eccezione che può far crescere ancor di più il tutto. Se infatti notiamo sulla superficie dello stesso delle piccole anomalie legate ad errori di incisione o conio, il gettone 7805 potrebbe arrivare a valere anche 100 euro.

Lascia un commento