Il medico di base da sempre è una delle figure fondamentali della nostra vita e della nostra famiglia ma quanto guadagna ognuno di loro? Quest’ultimo è una figura al quale facciamo riferimento nel corso della quotidianità quando non stiamo bene o quando abbiamo bisogno delle ricette mediche o di un controllo prima di rivolgersi ad uno specialista.
Nonostante sia da sempre una figura importante per tutti noi, sono tante le persone che si domandano quale sia l’effettivo stipendio dei medici di base. Il loro stipendio infatti, varia a seconda di tantissimi fattori ma, a parte questo, esistono delle cifre ufficiali che spesso vengono paragonate alle altre nazioni e per il quale si ha la conferma di come quest’ultimi nel nostro Paese siano sottopagati.
Il ruolo del medico di base
Questa figura svolge numerose funzioni ed è proprio per questo motivo che il suo stipendio varia da tantissimi fattori. Il medico di base è pagato per fornire una giusta assistenza medica di base per i pazienti a lei affiliati nel corso degli anni. Proprio a seguito di questo, i suoi compiti sono tanti e vari e di conseguenza vanno a modificare per eccesso o per difetto il suo guadagno mensile.
Esso svolge i classici consulti medici, le prescrizioni di medicine, di visite e dei vari servizi di cui abbiamo bisogno nel corso della nostra quotidianità e a seconda delle nostre esigenze ma qual è il suo guadagno? Nei paragrafi successivi andiamo a scoprire nel dettaglio quale sia il suo stipendio secondo le linee guida ufficiali.
Quanto guadagna un medico di base: Le cifre
Con l’acquisizione di una laurea in medicina oppure in chirurgia si può diventare medico di base, a patto però che si possa garantire un’attività stabile e fissa presso uno studio dedicato e autorizzato. Inoltre, è anche molto importante mantenere un’attività minima riguardo agli orari e ai giorni di attività. Al contrario di quanto si pensa, un medico di base non ha uno stipendio fisso, ma varia in base agli ambiti:
- Dipende dal numero di assistiti, sotto ad un certo numero lo stipendio è superiore per singolo assistito.
- Chi ha meno di 500 pazienti ha un guadagno mediamente tra i 60 e i 70 euro a paziente.
Al contrario, chi ha sotto di sé molti pazienti, ha un guadagno che si aggira mediamente intorno ai 35 euro a paziente. Ovviamente esiste una sorta di limite legato al numero di pazienti che si può far iscrivere sotto di sé. Questo, non può superare i 1500 iscritti, tranne che per alcune eccezioni. Per questo motivo, lo stipendio medio di un medico di base con un ampio numero di pazienti guadagna mediamente 52 mila euro.
Ovviamente si tratta di una dato relativo, il motivo è legato prima di tutto alla presenza dei vari pazienti iscritti ed anche in base all’anzianità del singolo paziente. Con il passare del tempo un medico di base, o di famiglia, può anche vedere questo dato relativo raddoppiare fino ad una cifra che si aggira intorno ai 105 mila euro annui, precisamente si tratterebbe di una cifra di circa 9 mila euro al mese.