Se hai in casa una vecchia macchina da cucito Singer sei ricco: ecco quanto può valere

Da sempre le vecchie macchine da cucire Singer sono un simbolo di grande resistenza ma soprattutto di grande affermazione nel corso degli anni. Quest’ultima infatti, ha sviluppato nel corso del tempo tantissimi modelli che si sono affermati per il loro grande utilizzo ma soprattutto per la loro funzioni ineccepibili e la loro durata.

Questo tipo di macchine da cucire possiamo ritrovarle anche all’interno di vecchi scatoloni oppure a casa delle nostre nonne che tanti anni fa le utilizzavano per rammendare gli abiti e per crearne di nuovi. Nonostante quest’ultime non vengano più utilizzate come prima, ce ne sono alcune che possono avere un valore davvero importante soprattutto se rivendute ai collezionisti e agli appassionati. Vediamo insieme quali sono i modelli più ricercati della macchina da cucito Singer.

Singer, marchio famoso della macchine da cucito

Questo famoso marchio esiste da tantissimi anni ed era uno strumento davvero innovativo ma soprattutto fondamentale per cucire e rammendare dei capi d’abbigliamento. Quest’ultime iniziarono ad essere vendute già dall’inizio dell’Ottocento nonostante i pezzi fossero particolarmente limitati ed ancora poco utilizzata. Solamente con l’arrivo della marca Singer quest’ultime divennero particolarmente accessibili ma soprattutto popolari.

Per migliaia di famiglie la nascita e l’arrivo della marca Singer con le sue macchine da cucito, ha rivoluzionato ma anche innovato la quotidianità. Quest’ultime attualmente, sono molto ricercate dai collezionisti che sono pronti a spendere una cifra davvero importante. Questo sta a significare che, se avete una di queste potreste così venderla ed ottenere un vero e proprio tesoretto.

Vecchia macchina da cucito Singer: Ecco il loro valore

Come vi stavamo raccontando in precedenze, non tutte le macchine da cucine marcate Singer hanno lo stesso valore economico, per questo è molto importante conoscere le tante differenze. In questo modo potrete individuare con semplicità quali hanno un maggior valore, ovviamente perché non sempre basta l’età dell’oggetto in questione ma deve appartenere ad una serie specifica oltre che avere delle buone condizioni. Ecco quali sono i modelli più ricercati:

  • Serie 500 A, prodotta negli anni ’60 e che più valere fino a 600 euro.
  • Serie Featherweight 221, anche lei degli anni ’60 e può valere fino a 900 euro.
  • Serie New Family, prodotta nell’800 che può valere fino a 350 euro.

Fino agli anni ’60, il modello ed il numero di serie non venivano indicati direttamente sulla macchina da cucire, a si trovava sulla piastra oppure alla base della macchina. In alternativa venivano incisi su uno dei due lati. Inoltre, il numero di serie era composto da una sequenza alfanumerica di 6 o 8 lettere e numeri, in questo modo era più semplice comprendere ed identificare il periodo della sua produzione.

Alcuni esemplari di queste serie erano arricchiti da svariate tipologie di decorazioni trattandosi di modelli rari, possono raggiungere anche un valore di 2000 euro, questo soprattutto se si tratta della serie Featherweight. Infine abbiamo anche la 222k Free Arm ovvero una delle più innovative che può raggiungere anche il valore di 3500 euro.

Lascia un commento