Quanto vale oggi una sterlina del 1985? Ecco la risposta

La sterlina è una delle monete più potenti del mercato mondiale da sempre ed esiste da svariati secoli. Alcune di queste monete con il passare degli anni assumono sempre più valore o per il materiale con il quale sono state create, o per il loro significato o perchè molto rare e quindi difficili da trovare in circolazione.

Il mercato delle monete è sempre molto attivo, perchè sono tantissimi i collezionisti di questi cimeli esistenti al mondo, pronti a pagare anche cifre esorbitanti per assicurarsi monete di valore. In questo caso parliamo di una sterlina abbastanza moderna se vogliamo, perchè coniata nel 1985, ma nonostante questo ha un valore attuale altissimo.

Come è fatta la sterlina del 1985

La prima caratteristica che contrassegna la sterlina del 1985 è il materiale, infatti è stata coniata in oro 22 carati e già questo da solo la rende di gran valore a seconda anche del mercato dell’oro. In più sul dritto della moneta è rappresentata l’effige della Regina Elisabetta II, mentre sul rovescio San Giorgio che uccide un dragone.

Detto questo, il valore di tale sterlina varia a seconda di diversi fattori che possono far sì che possa avere un costo esorbitante o meno, ma questo vale per tutte le monete rare, che per i numismatici devono rispettare alcuni standard obbligatori per essere acquistate. Nel prossimo paragrafo spiegheremo come può variare il valore di questa sterlina del 1985.

Cosa determina il valore della sterlina del 1985

Essendo stata coniata in oro 22 carati rispetto a molte altre monete la sterlina del 1985 ha già un grande vantaggio, ma per essere acquistata deve rispettare anche altri aspetti, che vanno dalle condizioni ad eventuali danni, infatti più una moneta è conservata in modo egregio e più il suo valore aumenta. Attualmente il valore di questa sterlina può essere:

  • Tra i 500 e i 550 euro

Questo valore può cambiare a seconda del prezzo dell’oro e anche dalle condizioni della moneta, ma è comunque un ottimo prezzo per chi ne possedesse una. Per sapere se abbiamo in casa un tesoretto è consigliabile sempre far stimare la sterlina del 1985 da un esperto in numismatica che potrà dare tutte le informazioni utili ed il reale valore.

In conclusione, tra le monete attualmente più ricercate dal mercato dei collezionisti mondiali spicca la sterlina del 1985 coniata in oro 22 carati e caratterizzata dall’effige della Regina Elisabetta II sul dritto della moneta. Questa sterlina essendo in oro ha già un discreto valore, a cui si devono aggiungere le condizioni della stessa che possono farlo aumentare ancor di più o diminuire.

Lascia un commento