I gettoni telefonici rappresentano un importante pezzo di storia delle telecomunicazioni che vanno evolvendosi di anno in anno. Questi piccoli dischi metallici sono stati utilizzati per anni come forma di pagamento in telefoni pubblici, sia nei cabinati che in bar o ristoranti e oggi servono solo a rievocare vecchi ricordi.
Pochi sanno, tuttavia, che alcuni di questi vecchi gettoini possono oggi avere valori record e superare persino i 28 mila euro di prezzo in cari rarissimi. Molto collezionisti, infatti, sono oggi disposti a parare davvero molto, soprattutto per alcuni pezzi che sono diventati una vera rarità, e sono quindi ricercatissimi.
Dove comprare o vendere antichi gettoni
Il mercato dei vecchi gettoni del telefono può non sembrare ma è molto florido e vivo e collezionisti di ogni parte del mondo partecipano spesso a eventi, come fiere o aste pubbliche o private, nella speranza di poter arricchire le loro collezioni magari anche a prezzi modici. Uno dei punti più semplici in cui effettuare compravendita è online.
Il mercato online, infatti, è oggi uno dei più floridi e piattaforme come eBay o altri siti specializzati in numismatica sono posti validi in cui provare a vendere i propri pezzi o ad acquistarne di nuovi. Diversi esemplari, nel corso degli anni, sono arrivati a toccare cifre record nelle aste.
Come determinare il valore dei vostri gettoni
Determinare il valore dei gettoni, al pari di quello di vecchie monete, può non essere sempre facilissimo e spesso e volentieri è bene rifarsi a esperti del settore, nel campo della numismatica, o a storici capaci, che sappiano bene con cosa hanno a che fare. Tuttavia esistono alcune considerazioni semplici da tenere a mente e potrete effettuare voi stessi una prima valutazione:
- possibili errori
- presenza di simboli particolari
- rarità
- condizione generale
Innanzitutto valutate la condizione generale; un gettone in condizioni perfette, come appena coniato, è il top del top. Gettoni rari, anche se di per sè preziosi, possono poi valere molto poco perchè in pessime condizioni. Considerate poi la rarità, appunto; alcuni gettoni possono essere molto più preziosi di altri per dei motivi particolari.
Tali motivi possono fondamentalmente essere diversi; presenza di errori di coniazione, rarità derivante dall’essere delle edizioni limitate (coniati per breve tempo), per la presenza su di esse di simboli legati a eventi particolari che li rendono più interessanti, essere dei prototipi mai entrati in circolazione. I gettoni che possono arrivare a superare i 28 mila euro sono sicuramente i prototipi mai entrati in circolazione e le cui condizioni sono eccellenti.