Attenzione, ecco le banconote dell’euro che non avranno più valore: lista

Le banconote sono lo strumento per mantenere vivo il commercio, ma in Europa si sta pian piano pensando di ritirarle per permettere sempre più l’utilizzo di carte di credito o di debito, che sono più pratiche nel loro utilizzo e anche facilmente tracciabili. Quindi il futuro ci riserva un’assenza di banconote, cosa che in qualche caso è già successo.

La priorità di questa scelta è permettere agli Stati di poter tracciare i movimenti di denaro attraverso le carte, cosa non possibile se si usano le banconote, quindi quella che si vuole attuare appare tutta a vantaggio di chi è al vertice penalizzando i cittadini di medio ceto. Ma è davvero così?

Perchè ritirare le banconote dell’euro

Il motivo non è solo quello di poter tenere sempre sotto traccia i movimenti di soldi, ma anche e soprattutto quello di evitare l’evasione fiscale, la contraffazione e il giro di soldi a nero, che è facilissimo con l’uso delle banconote. Quindi in realtà la scelta è per salvaguardare i cittadini onesti, anche se alcuni non sono d’accordo.

La parte non d’accordo è quella a cui non piace che lo Stato debba conoscere ogni movimento di denaro e sicuramente è rappresentata da quelle persone che vogliono “sviare” in qualche modo alla Legge, mentre un cittadino onesto non avrà mai di questi problemi. Ma quali banconote non avranno più valore?

Le banconote dell’euro che non avranno più valore

In primis va sottolineato che seppur una banconota non verrà più stampata chi la possiede potrà ancora utilizzarla fino a quando le banche non le ritireranno tutte, quindi su questo punto tutti possono stare tranquilli e come esempio c’è già una banconota che non è più prodotta ed altre stanno per seguirla. Ecco quali sono:

  • Banconota da 500 euro non è più in produzione
  • Banconota da 200 euro (futuro prossimo)
  • Banconota da 100 euro (futuro più lontano)

Quindi come si evince la banconota da 500 euro già da qualche anno non è più prodotta anche perchè era un taglio talmente grande che solo per cambiarlo era un grande problema, lo stesso si farà a breve con la banconota di 200 euro, mentre per quella di 100 euro i tempi sembrano essere più lunghi.

In conclusione, la Banca Centrale Europea ha intenzione con il tempo di eliminare le banconote, almeno quelle dal grande valore come già fatto con quella da 500 euro, per dare maggiore spazio ai movimenti con carta, così da cercare di contrastare l’evasione fiscale, la contraffazione e il movimento a nero di soldi. Al momento i tempi precisi per il ritiro delle altre banconote non è stato ancora definito, ma prepariamoci ad un futuro del tutto digitale anche per quanto riguarda i soldi.

Lascia un commento