2 euro commemorativi: ecco i più rari e il loro valore attuale

Esistono delle particolari situazioni che per un motivo o per l’altro vogliamo rendere eterne e che proprio per questa ragione cerchiamo di fissare nella mente e anche negli oggetti con i quali entriamo in contatto ogni giorno. Questo è lo spirito con il quale nascono le monete commemorative ovvero degli oggetti che non solo hanno valore sotto il punto di vista economico, ma che tendono a ricordare un evento particolare che è stato importante per quella determinata nazione.

La lista delle monete commemorative è davvero lunga, in quanto ne esistono davvero tantissime, anche se si tratta di esemplari molto rari e difficili da trovare. Ad ogni modo oggi siamo qui per citare i 2 euro commemorativi soffermandoci su quelli più rari e sul valore che gli stessi potrebbero avere attualmente. Ecco tutto quello che devi sapere su questo argomento.

Come nascono le monete commemorative?

Come abbiamo già detto nella nostra introduzione esistono degli eventi o dei fatti che avvengono con grande rarità oppure che si rivelano essere fondamentali e importanti per una certa categoria di persone o, come in questo caso, per un’intera nazione. Anche se le cose importanti rimangono all’interno della nostra memoria, in alcuni casi si avverte la necessità di rendere loro omaggio, magari mettendole nero su bianco oppure incidendolo sulle monete.

È proprio questo il caso delle monete commemorative delle monete di uso comune che diventano speciali perché presentano su uno dei due volti il riassunto di un evento che ci ha fatto sentire parte di una collettività e che, molto probabilmente, non si ripeterà mai più nel tempo. Per questa ragione ogni nazione ha diritto di realizzare delle monete a fine commemorativo, le quali però verranno riprodotte solo in certe circostanze dando vita ad un numero ben individuato di esemplari.

Quali sono i 2 euro commemorativi più rari?

Le monete commemorative non riguardano un determinato taglio o un determinato conio, in quanto è possibile intervenire su ogni moneta a prescindere dal suo valore nominale in quanto la cosa alla quale si vuole dare più importanza è proprio il simbolo che si nasconde dietro la commemorazione di questo particolare evento. Tra le monete commemorative più scelte però compaiono certamente i 2 euro e attualmente quelli più rari sono:

  • 2 euro della Grecia risalenti al 2011
  • 2 euro dell’Italia con Galileo Galilei
  • 2 euro del Principato di Monaco di Grace Kelly

Queste monete sono sicuramente quelle più rare e ricercate sotto il profilo commemorativo, poiché in circolazione ne esistono davvero pochi esemplari ed è davvero molto difficile imbattersi in uno di questi. Per esempio, quando parliamo dei 2 euro della Grecia risalenti al 2011 facciamo riferimento ad un conio che è presente solo in 15.000 esemplari e che quindi risulta particolarmente difficile da ottenere.

La moneta che invece raffigura Galileo Galilei è stata promossa da San Marino nel 2004 proprio in occasione della nascita del telescopio. Per non parlare poi dei 2 euro commemorativi che sono stati elaborati dal Principato di Monaco per celebrare l’anniversario della morte di Grace Kelly e che proprio per questa ragione hanno un valore che vanta diverse migliaia di euro. Esatto, tutte le monete che abbiamo citato sono così rare da valere più di 1.000 euro l’una.

Lascia un commento