Alcune lire, ad oggi sono ancora molto ricercate soprattutto dagli appassionati di collezionismo e molte di esse si contraddistinguono rispetto ad altre. Anche se esse non vengono più utilizzate come moneta di scambio, sono ancora molto apprezzate e ricercate da tantissime persone, proprio perché sono ricche di storia e molto affascinanti.
In questo articolo, andremo a prendere in considerazione delle vecchie lire con i fiori, ovvero una serie di banconote italiane tra il 1861 e il 2002, andando a vedere il valore odierno e perché si tratta di banconote ancora tutt’oggi ricercate. Cominciamo subito a vedere le caratteristiche di tali esemplari.
Caratteristiche delle vecchie lire con i fiori
Tra il 1877 e il 1922, furono prodotte delle banconote da cinque lire, conosciute come margherita, in particolare perché appunto andava a raffigurare una margherita sul fronte. È stata una delle banconote di piccolo taglio più comune e aveva un design semplice ma soprattutto elegante e perciò molto apprezzata. Il fiore in questione che veniva rappresentato è simbolo di purezza e innocenza.
Esso fu rappresentato in modo stilizzato con i petali bianchi e il centro giallo, mentre sopra di essa possiamo notare la scritta REGNO D’ITALIA mentre sotto, fu rappresentato il valore nominale della moneta, ovvero CINQUE LIRE. Sul Reto invece possiamo notare lo stemma sabaudo, ovvero il simbolo della casa reale dei Savoia che governava in quel periodo, circondato da una ghirlanda di foglie d’alloro e invece, in basso a destra possiamo notare la firma del cassiere la data di emissione.
Quanto valgono le cinque lire con i fiori?
Queste banconote, se conservate in buone o addirittura ottime condizioni possono valere anche fino a centinaia di euro, ovviamente però esse devono essere appunto conservate nel migliore dei modi, senza alcun tipo di danno. Ovviamente, ci sono anche altri lire con i fiori e anch’ esse possono avere un valore molto più alto rispetto al valore nominale:
- 50 lire Iris;
- 1000 lire stella d’Italia.
La prima è stata in circolazione in Italia tra il 1902 e il 1922, emesso durante il regno d’Italia e anch’essa aveva un design elegante e raffinato. Al centro della banconota nella parte avanti, possiamo notare un’immagine stilizzata di un fiore di Iris, il quale è simbolo di fede e speranza. I petali di questo fiore erano di colore viola e al centro di colore giallo, sopra di esso possiamo notare la scritta regno d’Italia e sotto la scritta 50 lire, ovvero il suo valore nominale. Non si tratta di una banconota estremamente rara, ma può arrivare a valere anche 30 €.
Per quanto riguarda la virgola esse è stata emessa in Italia tra il 1922 e il 1943, ovvero durante il periodo della Repubblica italiana e possiamo notare al centro del fronte la stella d’Italia in oro e circondata da ghirlande di foglie d’alloro.sopra la stella possiamo notare la scritta REPUBBLICA ITALIANA e sotto invece il suo valore nominale. essa può valere anche fino a 50 €.