Monete rare da 1 euro: se trovi questa sei ricco sfondato

Non esiste una moneta che possa rappresentare la società umana meglio della moneta, in quanto si tratta di un’invenzione che ci portiamo dietro dall’alba dei tempi e che ancora oggi risulta molto attuale. Proprio per questo questo piccolo strumento ha subito davvero tantissime evoluzioni con il passare degli anni, cambiamenti che hanno reso alcune di queste monete più rare e preziose di molte altre.

Questo discorso non vale solamente per le monete antiche che ormai non è più facile trovare in circolazione, ma anche per l’euro che, nonostante abbia solo pochi anni alle spalle, presenta già alcune monete che risultano essere preziose e molto rare, tanto da rendere estremamente ricchi i loro possessori. Oggi vogliamo focalizzarci sul valore di alcune monete rare da 1 euro che potrebbero fare la differenza nelle tasche di qualche persona estremamente fortunata.

Quali sono gli elementi che possono rendere rara una moneta?

Le monete sono degli oggetti comuni estremamente utilizzati che hanno una grande valenza in termine economico poiché è proprio grazie a questi oggetti che possiamo mettere in atto tutto ciò che ha a che fare con la compravendita. Le monete vengono realizzate dalla Zecca di Stato e solitamente valgono quanto la cifra che viene incisa sulla loro superficie. Questo fattore prende il nome di valore nominale, ma può essere davvero diverso dal valore intrinseco di una moneta specialmente se questa risulta essere rara e più preziosa delle altre.

In linea di massima esistono dei fattori che ci permettono di capire quando una moneta è rara e preziosa poiché si tratta di circostanze che si presentano solo in certi casi e che quindi riguardano una parte davvero piccola di tutte queste monete. Tra questi fattori dobbiamo citare l’anno di produzione della moneta, eventuali disegni che sono stati realizzati per fini commemorativi oppure tutti gli errori che derivano dalla Zecca stessa.

Quanto valgono oggi le monete rare da 1 euro?

Tutti i fattori che abbiamo citato sopra non fanno riferimento solo alle monete del passato che oggi non hanno più valore, ma possono presentarsi anche sulla superficie dell’euro, la moneta che molte nazioni della Comunità Europea hanno deciso di adottare per sentirsi parte di un sistema unico e compatto. Al momento le monete più rare da 1 euro sono:

  • L’euro greco con il gufo
  • L’euro spagnolo con Felipe VI
  • L’euro del Vaticano con Papa Giovanni Paolo II

Tra le tante monete da 1 euro che vale sicuramente la pena avere fra le proprie tasche citiamo quella con il gufo, in quanto la moneta in questione da 1 euro appartiene alla Grecia. Questa è davvero speciale ed è stata emessa a partire dal 2012. L’immagine in questione è stata utilizzata per creare solamente 33.000 monete ed è per questo che il suo valore supera le diverse migliaia di euro.

Una stima di 1.000 euro è stata fatta, invece, per quanto riguarda la moneta da 1 euro spagnola che ritrae su uno dei suoi lati il re Felipe VI. Si tratta di una moneta davvero molto rara e pregiata, motivo per cui è molto ambita tra i collezionisti. Un grande valore è quello che possiamo dare alla moneta da 1 euro che presenta sul suo lato Giovanni Paolo II e che è stata realizzata dalla Zecca del Vaticano. Anche in questo caso parliamo di un valore di circa 500 o 600 euro.

Lascia un commento