Età pensionabile: cambia tutto, ecco la novità che sconvolge tutti

Non ci sono dubbi sul fatto che la pensione sia un argomento che interessa moltissime persone sotto tanti punti di vista, non solo chi la percepisce oggi, ma anche chi spera di poterla percepire un giorno, quando arriverà il momento giusto per farlo. Ma le cose stanno per cambiare in modo radicale.

Quello che forse in pochi sanno è che di recente sono cambiate delle cose che potrebbero interessare a chi sta prendendo spunto delle cose da fare proprio sotto questo punto di vista. Ma di che cosa si tratta e in che modo la cosa deve essere affrontata? Entriamo nel merito della questione.

Cosa cambia per le pensioni?

Per quello che concerne il 2025, l’età pensionabile per gli uomini si ferma a 67 con venti anni di contributi che devono sempre essere versati nel corso del tempo e per le donne invece si ferma a 64 sempre con venti anni di contributi versati. Una decisione che di recente è arrivata da parte del Governo.

Una decisione davvero importante che potrebbe anche portare con il passare del tempo anche ad un rialzo non indifferente o ad un ribasso, insomma in ogni caso a qualcosa che potrebbe anche modificarsi e non essere del tutto irrilevante. Ma non finisce qua, ci sono anche altri dettagli di non poco conto.

Perchè ci sono questi cambiamenti

Si tratta di una decisione che è stata presa con il preciso scopo di incoraggiare tutti quanti, lavoratori e non ha non prolungare quella che di fatto è la loro attività lavorativa più del dovuto, cercando anche di sfruttare al massimo quelli che sono gli incentivi economici se sono presenti nella busta paga.

  • Pensioni cosa cambia
  • quale sono le novità
  • chi ne deve tenere conto

Altro particolare interessante è quello relativo agli sgravi fiscali che di fatto possono anche andare a contribuire o per meglio dire arricchire quella che è la quota contributiva, e tenere conto del fatto che esiste anche il TFR che poi altro non è che un trattamento di fine rapporto per i lavoratori.

E in modo particolare per quelli che mettono da parte un fondo pensionistico o che per lo meno ne hanno intenzione. Sono novità che il Governo sta mettendo al vaglio e che possono davvero rivelarsi interessanti sotto ogni punto di vista. Non resta che capire come andranno avanti e se saranno poi effettivamente concretizzare o se ci saranno delle modifiche in corso di opera.

Lascia un commento