Quanto vale oggi una sterlina del 1999? Ecco la verità

Le sterline hanno sempre molto affascinato i collezionisti, perché rappresentano uno spaccato della storia del Regno Unito, riuscendo a raccontare davvero lo sviluppo monetario inglese, attraverso le evoluzioni di queste monete, per lo più coniate in argento, anche se qualcuna prevede l’uso dell’oro. Alcune di queste poi valgono davvero una grande fortuna.

-Se poi in particolare parliamo della sterlina del 1999, facciamo riferimento in questo caso specifico a quella che è definita la Sterlina del Millennio, ovvero la prima moneta pensata e realizzata come anticipazione di quello che sarebbe stato il passato dal Novecento agli anni Duemila; quindi, è a tutti gli effetti una moneta commemorativa, che conosciamo più nel dettaglio.

La Sterlina del Millennio

Siamo allo scadere nel XX secolo, e il nuovo millennio si preannuncia all’insegna delle novità. Le monete, e in particolare la sterlina, non è da meno e viene subito pensato a una moneta che celebrasse l’evento in modo esclusivo e unico. Ecco che quindi la Banca d’Inghilterra si ritrova pronta a mettere in circolazione la moneta del 1999, conosciuta come sterlina del Millennio.

Il suo valore è di appena 1 sterlina, ed è realizzata in argento sterling, ovvero con circa il 90% d’argento e il restante con rame, oppure la troviamo nel caso di quella circolanti con una lega di metalli. Il suo design è davvero unico e speciale: è progettato da Matthew Bonaccorsi, e presenta un design innovativo, che rappresenta simbolicamente proprio questo passaggio, richiamando in particolare i concetti di progresso e tecnologia: in particolare, resta sul dritto l’effigie della regina Elisabetta II, ma su un materiale nuovo e con caratteristiche innovative.

Ma quanto vale?

Il valore di questa sterlina chiaramente è molto limitato a quello che nel tempo ha acquisito, e come tempo in questo caso siamo davvero ristretti perché è una moneta recente, di appena 25 anni fa, e per questo il loro valore non è dei più alti. Ma proprio per il motivo che ha spinto la Banca d’Inghilterra a coniarla, con il passare degli anni, questa sterlina acquisterà davvero un grande valore, per queste ragioni:

  • valore storico
  • importanza della figura della regina
  • la visibilità del Regno Unito a livello mondiale.

Questi elementi diventano di spicco poiché rappresentano proprio quello che si cerca in una moneta rara, cioè l’unicità sia nelle tecniche di realizzazioni sia in quanto a motivazioni che inducono alla realizzazione stessa della moneta, come in questo caso appunto la ragione legata al passaggio con da un millennio all’altro.

Il valore in questo momento di questa sterlina del 1999 è quindi comunque basso, considerando che si tratta di un evento unico e che ha portato alla emissione di una moneta di questo tipo in un luogo dove il valore economico delle monete del passato è davvero ricco di elementi e fattori.

Lascia un commento