Se trovi i due euro con il quadrifoglio sei ricco: ecco il valore odierno

Chi non desidera vivere la propria vita sotto l’influenza di quella che viene definita come fortuna o buona sorte? Uno dei classici simboli che associamo alla dea in questione è proprio il quadrifoglio, un piccolo esemplare vegetale che sembra avere degli effetti positivi e benefici in chi ha la fortuna di scorgerlo in un prato o in altre circostanze.

Forse è proprio per questa ragione che una nazione in particolare ha deciso di riprodurre il quadrifoglio su una delle monete più utilizzate da sempre, ovvero quella da due euro. Ecco, dunque, tutto quello che possiamo sapere circa la storia del quadrifoglio e anche in merito al valore che rappresenta la moneta da due euro della quale parleremo in questo articolo.

Perché si dice che il quadrifoglio porta fortuna?

La fortuna è un elemento a cui tutti ambiamo, in quanto ci fa presumere che con la sua presenza tutto possa andare secondo i nostri desideri e i nostri piani. Ci sono tanti modi per rappresentare la buona sorte come ad esempio il ferro di cavallo, ma forse è un altro il simbolo di eccellenza che viene spesso associato a questa figura. Ci riferiamo ovviamente al quadrifoglio. Ma come mai esiste la credenza che questa pianta possa essere così benefica sotto questo punto di vista?

Secondo le antiche credenze il quadrifoglio porterebbe fortuna in quanto si tratta di una pianta che secondo diverse popolazioni avrebbe delle qualità magiche, motivo per cui era spesso utilizzata per fare degli amuleti da utilizzare per contrastare le energie negative e allontanare gli spiriti negativi e i demoni. Per i medievali, invece, il quadrifoglio era fondamentale per trovare l’amore, motivo per cui quando se ne trovava uno bisognava metterlo nella scarpa in modo che lo stesso potesse condurre il suo possessore dal vero amore.

La moneta con il quadrifoglio che vale una fortuna

Il Quadrifoglio è un elemento così speciale da essere stato utilizzato anche dall’Irlanda per creare una moneta da 2 euro che in qualche modo andasse a rappresentare l’identità della nazione in questione. La moneta di cui vogliamo parlare oggi è però speciale perché presenta delle caratteristiche molto importanti che non fanno altro che far aumentare a dismisura il valore della moneta stessa. Ci riferiamo infatti a:

  • La moneta irlandese rilasciata nel 2002
  • È di tipo commemorativo
  • Ha un messaggio intrinseco

La moneta di cui parliamo oggi è, come abbiamo detto prima, di origine irlandese ed è stata coniata nel 2002 proprio quando questa nazione è stata introdotta all’utilizzo della moneta unica, l’euro. Ha un valore speciale perché è di tipo commemorativo e questo significa che ne esistono davvero pochi esemplari in circolazione rispetto a tante altre monete che, invece, possiamo maneggiare ogni giorno.

Quello che conta davvero è però il messaggio che l’Irlanda ha deciso di lanciare a seguito dell’adozione del quadrifoglio su una delle sue monete più importanti. Il messaggio in questione è per l’appunto basato sul quadrifoglio in quanto si vuole augurare buona fortuna alla nuova moneta, facendo che la stessa possa essere di buon auspicio per tutte le nazioni che hanno aderito a questa importante novità.

Lascia un commento