I gettoni telefonici hanno rappresentato davvero molto in passato, in quanto si trattava dell’unica risorsa che permetteva di mettere in comunicazione due persone che non potevano vedersi e che avevano come unico mezzo di impiego il telefono. Parliamo dei tempi in cui il telefono non era presente in tutte le case, ma solamente all’interno delle cabine telefoniche o negli esercizi che concedevano ai loro clienti questo servizio.
Per poter usufruire di questo mezzo di comunicazione era però necessario essere in possesso di particolari strumenti che a seconda del loro valore permettevano una chiamata più o meno lunga e che venivano acquistati dietro un certo compenso monetario. Ci stiamo ovviamente riferendo ai gettoni telefonici, degli strumenti che hanno fatto la storia, ma che ancora oggi hanno un grande valore specialmente per i collezionisti del settore. Quanto può valere oggi un antico gettone telefonico risalente al 1970? Ecco la risposta che stavi cercando.
Come si utilizzavano i gettoni telefonici?
Quando parliamo di gettone telefonico facciamo riferimento a un piccolo accessorio che esteticamente ricorda molto una moneta, ma che in realtà è del tutto privo di valore sotto quel punto di vista. Ci riferiamo a un piccolo accessorio che veniva utilizzato nelle cabine telefoniche e che è comparso per la prima volta nel 1927. Solitamente presentava una piccola scanalatura sulla sua superficie proprio perché questa serviva a far entrare il gettone in questione all’interno delle cabine.
Utilizzare questo prodotto era anche piuttosto semplice in quanto bastava acquistare quelli di cui si aveva bisogno, inserirli nell’apposita fessura all’interno della cabina telefonica e procedere alla digitazione del numero per avviare la telefonata. Purtroppo però questi hanno perso ogni forma di valore con la scomparsa delle cabine telefoniche, evento che si è verificato negli Anni 2000.
Quanto vale oggi un gettone telefonico del 1970?
In circolazione esistono ancora tantissimi gettoni telefonici anche se non tutti risultano avere lo stesso valore, poiché alcuni sono ritenuti più preziosi di altri in quanto più rari e introvabili. Uno dei più gettonati è certamente quello che è stato realizzato nel 1970 e che è passato alla storia come uno dei mezzi più importanti di questa categoria. Sicuramente per valutare un gettone del 1970 bisogna prendere in esame altri fattori come ad esempio:
- Le condizioni del gettone.
- La presenza di una certa sigla sullo stesso
- La rarità dell’esemplare
Come abbiamo detto prima, nel 1970 sono stati rilasciati in circolazione davvero tantissimi gettoni telefonici. ma alcuni di questi hanno un valore molto più ampio rispetto alla media. Per valutarlo in maniera più che corretta è quindi indispensabile prendere in esame tanti altri aspetti come le condizioni del gettone, il quale non deve presentare graffi o ammaccature e soprattutto la rarità dell’esemplare in questione.
Da non sottovalutare poi la presenza dell’anno di realizzazione che, solitamente, veniva riprodotto sul gettone stesso o la presenza di alcune sigle che potrebbero portare il valore dell’oggetto ad aumentare ancor di più. In questo caso il valore del gettone potrebbe superare anche i 100 euro, ma per una valutazione più approfondita è sempre consigliabile richiedere l’opinione di un esperto del settore.