Il 6 al Superenalotto è divenuto da anni un vero e proprio “affare di stato” in quanto ogni qual volta che viene ottenuta una vincita di livello rilevante, questo va ad impattare spesso anche sulle piccole comunità, soprattutto quando ad ottenere una vincita di tale portata viene registrata in piccoli paesi più che in grandi cittadine italiane.
L’ultima in ordine di tempo, di vincita, è stata registrata proprio in un paese italiano che si trova a poca distanza da un famoso luogo dall’importanza naturalistica rilevante, ed è stato anche decisamente in aspettato per tempistiche. Come è noto infatti il livello di probabilità della vincita del Superenalotto è sempre “contro il giocatore” quindi sono sempre molto ridotte, se si “punta” sul 6. Quanto è stato vinto?
Super vincita con il 6
Nel 2024 sono state ottenute finora, dal punto di vista dei numeri, degli ottimi risultati che hanno portato a 2 vincite complessive del 6, che ha visto il montepremi essere sbancato due volte nel giro di quasi 12 mesi compiuti, anche se teoricamente fino al 31 dicembre 2024 c’è ancora la possibilità di un terzo jackpot, nonostante le scarse probabilità.
Questo perchè se il Superenalotto è un tipo di concorso a totalizzatore a premi vari, se si ha l’ambizione di puntare al 6 , quindi al massimo risultato in termini statistici, la probabilità è tra le più rare e difficili in senso generale, per questo motivo se si prende in considerazione l’anno di entrata in vigore del Superenalotto (fine 1997) e le poco meno di 130 volte nelle quale il 6 è stato centrato, si ha una visione della statistica.
Dove e quanto è stato vinto
Il 6 più recente è stato sbancato presso il piccolo paese a ridosso del lago di Garda, chiamato Riva del Garda, in un punto vendita / tabaccheria “Fortuna” presso Viale dei Tigli, lo scorso 15 ottobre 2024 che ha portato l’importante vincita di 89.221.270 euro, quindi piazzandosi a poca distanza dalle altre vincite recenti, come evidenziato:
- Nella prima parte del 2024 un altro 6 era stato vinto con una singola schedina a Napoli ed ha portato ad un montepremi sbancato di 101 milioni di euro
- Lo scorso anno invece, nel 2023 dopo quasi due anni di attesa è stato sbancato il montepremi più alto del Superenalotto pari ad oltre 371 milioni di euro
- Questo è stato vinto in una formula condivisa, in quanto il gioco in questione permette anche vari sistemi
Ciò ha portato 90 persone in tutta Italia, in varie regioni del paese, ad ottenere una parte della “fetta”, oltre 4,17 milioni di euro, costituendo quindi la vincita più rilevante in senso generale della storia dei concorsi in Italia, considerando anche il fattore inflazione. La vincita è stata così rilevante da restare tra le notizie del giorno delle città italiane per diversi giorni.
Essendo concepito in modo da aumentarea ad ogni estrazione, il montepremi tanto più risulta essere prolungato, tanto più diventa alto, per questo cresce anche l’ambizione di vincerlo, condizione che fa aumentare le giocate. Anche per questo il Suprenalotto resta tra le attività di maggior spessore nell’ambito comune delle lotterie nel nostro paese.