Se trovi la moneta del Vaticano emessa nel 2008: sei ricco sfondato, ecco quanto vale

Chi si intende di collezionismo di monete, conosce sicuramente l’importanza che hanno le monete preziose, quelle cioè che sono davvero molto interessanti dal punto di vista del loro valore intrinseco, per via della storia che ad esse è ricollegabile. Di grande importanza al riguardo sono le monete emesse da Città del Vaticano, dove ogni anno c’è qualcosa di cui raccontare.

In previsione del 2025, quando entreremo in pieno clima di giubileo, sicuramente c’è nel cassetto pronta qualche moneta pensata per raccontare ai posteri il momento di grande prestigio, come spesso è anche accaduto nel passato, quando le monete per raccontare eventi speciali e dei vari pontefici che si sono seduti sul soglio pontificio sono state numerose e diversificate anche in quanto a valori nominali.

Le monete del Vaticano

Il Vaticano rappresenta, non solo per l’Italia, come la storia, l’arte e la cultura possano risiedere in un piccolo territorio e raccontarsi nel tempo, senza perdere mai il fascino di ciò che è accaduto. Insomma, saranno per lo più argomenti connessi all’ambito ecclesiastico, ma sicuramente vanno a toccare qualunque frangente e spazio della vita quotidiana. Con le monete, si ha ancora più modo che quello che accade, possa viaggiare nello spazio, e nel tempo, senza incontrare ostacoli veri e propri.

Le monete del Vaticano risultano così davvero molto affascinanti, perché sono il simbolo della sovranità e dell’autonomia del Papa e della Santa Sede. Ma, essendo prodotte da uno Stato davvero molto piccolo, la loro emissioni è piuttosto limitata in quanto a numeri, per cui è più facile che possano diventare elementi da collezione, cariche di significati artistici e culturali, facendole diventare dei pezzi d’arte di tutta rilevanza.

Quanto valgono le monete del vaticano più rare?

Tra le monete più rare emesse dal Vaticano abbiamo senza dubbio quella del 2008: si tratta di una moneta da 2 euro, di quelle destinate proprio all’atto del commemorare e ricordare momenti e personaggi della storia, che ogni anno vengono emesse da ogni singolo Paese, per un massimo di due monete da 2 euro all’anno. Questa moneta in particolare tratta:

  • 50° anniversario della creazione della Commissione Vaticana per la Giustizia e la Pace
  • è del 2008
  • presenta un design che celebra il lavoro della Commissione Vaticana, un organismo cioè volto alla promozione della giustizia sociale e dei diritti umani
  • è rara perché sono in circolazione davvero pochi esemplari

Questa moneta rappresenta un vero e proprio tesoro, il cui valore si attesta intorno ai 300 euro, se in buone condizioni. Ma tra le monete prodotte dal Vaticano ce ne sono molte altre, rare e preziose, di cui è d’obbligo parlarvi: la moneta da 2 euro del Giubileo del 2000; la moneta da 2 euro del 50° anniversario del Concilio Vaticano II del 2012; la moneta da 2 euro con la canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II nel 2014; la moneta da 2 euro per il 25° anniversario della caduta del Muro di Berlino del 2014; e infine la moneta da 2 euro che celebra l’elezione al pontificato di Papa Francesco nel 2013.

Queste monete sono tutte rare per via della tiratura molto limitata. Ma sebbene oggi non abbiano un valore altisonante, è bene ricordare che quello che raccontano solo notizie di storie e personaggi di grande impatto sociale, religioso e politico. Tutto sempre incline a un aspetto determinante nella valorizzazione appunto delle monete: il racconto storico.

Lascia un commento