Quanto vale oggi un grammo d’oro? Ecco il dato ufficiale

Il valore dell’oro è assoluto, anche se non sempre stabile e continuo ma subisce continuamente delle influenze sia “interne” che esterne che portano la valutazione di questo metallo così importante a cambiare anche se nella maggior parte dei casi l’oro appare come qualcosa di puro ed immutabile. Dal punto di vista finanziario però non è ovviamente così, anzi, questo è testimoniato dalla valutazione, a partire da un grammo d’oro.

In Italia siamo soliti associare il valore dell’oro alla grammatura o al kg, mentre in molte altre nazioni si fa ricorso ad altre unità di misura, ad esempio l’oncia troy che è molto impiegata nel mercato internazionale anche per definire il peso di gemme e pietre preziose. L’oro ha avuto un enorme peso concettuale praticamente dallo sviluppo delle economie ed oggi è tutt’ora presente.

Bene rifugio in ascesa

Il valore dell’oro viene modificato costantemente prima di tutto dalla richiesta, o dalla domanda del mercato, che sia questo nazionale o internazionale, ma anche da altri elementi che incidono parecchio sulla valutazione che resta comunque abbastanza stabile in quanto l’oro è il più famoso bene rifugio sui quali fare affidamento.

Nonostante ciò il valore dopo aver subito influenze al basso per vari decenni, fino ai primi anni del 21° secolo, ha ripreso nuovamente a “viaggiare” verso l’alto e questo si può facilmente comprendere anche dando un’occhiata ai vari grafici di valore negli ultimi 10 o 20 anni. Se nel 2014 un grammo di oro valeva poco più di 30 euro oggi la valutazione è più che raddoppiata.

Quanto vale oggi un grammo d’oro

Dal punto di vista della valutazione finanziaria infatti l’oro oggi supera gli 80 euro al grammo, che vanno a ridursi sensibilmente se abbiamo intenzione di vendere oggetti che sono stati sviluppati in lega di oro, in varie carature. Il valore generico ovviamente impatta in modo automatico sulla vendita dell’oro al dettaglio, quindi:

  • L’oro 24 carati vale oggi circa 72 euro al grammo
  • L’oro a 18 carati circa 52 euro al grammo
  • L’oro a 14 carati vale circa 40 euro al grammo

Si tratti da valutazioni momentanee, che possono essere leggermente diverse dal momento storico nel quale vengono prese effettivamente in esame, per questo motivo conviene sempre cercare il luogo dove il metallo viene valutato in maniera migliore. E come detto, l’oro da tempo è ritornato con enorme impatto anche nei grandi investimenti quindi utilizzato come “moneta di scambio”.

Per il 2025 le previsioni in merito al valore massimo dell’oro sembrano ottimistiche anche se non è mai facile verificare in modo preciso ed effettivo una vera e propria forma di previsione: alcuni pronosticano un valore che potrà arrivare ad oltre 90 euro per l’oro, condizione che appariva fantascienza fino a pochi anni fa ma che potrebbe risultare vera.

Lascia un commento