Monete rare: 5 lire con il delfino, sono diventate un tesoro, ecco quanto valgono

E’ sempre in continua a costante crescita il mondo della numismatica e sempre di più sono le persone che cercano di appassionarsi a questo settore anche cercando quelle che possono essere le particolarità per avere un guadagno di un certo tipo. Ci sono infatti delle monete che rispetto ad altre hanno un valore maggiore.

Ad esempio se prendiamo come spunto le cinque lire con il delfino, potremmo avere in casa un piccolo tesoro senza nemmeno saperlo. Questa moneta è stata emessa nel 1951 ed è davvero molto riconoscibile per il suo simbolo di prosperità e di abbondanza che rappresenta anche il legame con l’Italia e con il mare.

Quali sono gli esemplari che valgono di più

Ci sono alcuni esemplari che possono essere considerati davvero più preziosi rispetto ad altri, ad esempio le 5 lire emesse nel 1956 che hanno una tiratura davvero limitata e che sono considerate un gioiello per i collezionisti dal valore che arriva fino a 6 mila euro se è in ottime condizioni.

Poi ci sono le cinque lire del 1957 che anche se sono meno rare delle precedenti hanno comunque un ottimo valore e possono arrivare fino ad un massimo di 150 euro e poi ci sono gli esemplari del 1960 che se sono a fiori di conio possono essere un vero tesoro che va dai 30 ai 500 euro.

Come fare per verificare il valore della moneta

La prima cosa a cui pensare è quella di controllare l’anno di coniazione che è inciso sulla moneta anche per cercare di capire se può davvero essere considerato un valore aggiunto oppure no e poi esaminare quello che è lo stato di conservazione e quindi capire se ci son dei graffi o altri problemi.

  • Moneta con il delfino
  • quanto vale
  • cosa determina il valore

Se serve vale anche la pena potere consultare un esperto del settore che possa in qualche modo portare avanti quella che è una valutazione precisa e che quindi possa determinare anche quello che è il valore della moneta stessa e infine verificare anche le aste e i mercati online come ad esempio Ebay.

Una cosa è certa la moneta con il delfino è il vero simbolo dell’Italia e in alcuni casi si può trasformare in un vero e proprio tesoro nascosto, lo stesso che vale la pena prendere in considerazione e che potrebbe cambiare la vita di tutti. Insomma è davvero il caso di controllare se nei cassetti di casa abbiamo uno di questi esemplari.

Lascia un commento