Abbiamo più volte parlato delle monete speciali e del loro valore, ma alcune di queste sovrastano certamente la media, in quanto sono così uniche e preziose da valere una fortuna per il loro possessore. La moneta della quale vogliamo parlare oggi però è ancora più speciale delle altre, in quanto si tratta di un tributo dedicato ad una persona che purtroppo non c’è più e che ha contribuito a rendere questo mondo dotato di una bellezza superiore.
La moneta in questione ha un’immagine davvero particolare ed è per questo che può fare la differenza per tutti coloro che ne entrano in possesso. Ci riferiamo alla moneta da 2 euro che reca su una delle sue due facce l’immagine della bellissima Grace Kelly, la principessa che tutti ricordiamo con un tocco di rammarico nel nostro cuore. Ecco quanto potrebbe valere tale moneta attualmente.
Chi era Grace Kelly?
Grace Kelly era un’attrice americana nata a Philadelphia il 12 novembre 1929. Oltre alle sue doti interpretative la donna era conosciuta per la sua grande bellezza, motivo per cui per diversi anni della sua vita ha ricoperto la mansione di modella, sfilando per grandi brand della moda. Grace decise di avvicinarsi al mondo del cinema quando venne rifiutata al college e proprio per questo motivo iniziò a lavorare prima come fotomodella e poi come modella, frequentando per diversi anni l‘American Academy of Dramatic Art e debuttando a Broadway alla fine degli Anni 40.
Il suo percorso artistico fu costellato di successi, motivo per cui la ritroviamo in pellicole come Il delitto perfetto, Caccia al ladro ed È nata una stella. Alcuni di questi titoli le permisero perfino di vincere il premio Oscar. Nel frattempo la sua vita ebbe un risvolto anche a livello amoroso quando conobbe Ranieri III di Monaco. I due convolarono a nozze nel 1956, anno in cui Gres Kelly decise di allontanarsi definitivamente dal mondo del cinema. Purtroppo la principessa è venuta a mancare nel 1982 a seguito di un brutto incidente stradale che ebbe a bordo della sua macchina. La donna perse il controllo della vettura mentre stava attraversando una curva piuttosto pericolosa. Per Grace non ci fu nulla da fare nonostante l’intervento immediato dei soccorsi, in quanto l’emorragia cerebrale che la colpì non le lasciò scampo. Per fortuna le cose andarono diversamente per la figlia, la quale riuscì a salvarsi da quell’incidente riportando comunque diversi danni.
Quanto vale oggi la moneta dedicata a Grace Kelly?
Grace Kelly era una bellissima attrice americana che a seguito del suo matrimonio con Ranieri III di Monaco ha ottenuto il titolo di principessa. Alla donna è stata dedicata la moneta da 2 euro che risulta essere molto più preziosa delle altre, in quanto ne esistono davvero pochi pezzi in circolazione. I collezionisti devono spesso accedere a delle aste private per provare ad ottenere questo conio così ambito e richiesto in tutto il mondo. Questo si distingue perché:
- È una moneta di tipo commemorativo
- È stata realizzata nel 2007
- È nata per celebrare il 25° anniversario della morte della principessa
Trattandosi di una moneta che è nata per commemorare l’anniversario della morte della principessa, si tratta di un conio che è presente solamente in tiratura limitata e proprio per questo motivo ne esistono pochissimi esemplari in circolazione. La moneta in questione è stata realizzata nel 2007 per celebrare il 25° anno dalla morte della donna.
Entrare in possesso di questo conio può fare la differenza perché si tratta di una moneta così rara da valere moltissimi soldi, specialmente se mantenuta in condizioni ottimali. Secondo alcuni collezionisti e ascoltando il parere di tutti gli esperti del settore la moneta in questione potrebbe arrivare ad avere un valore di circa 4.000 euro, ma ovviamente ogni conio andrà esaminato nella sua individualità.