Bollo auto: la novità è sorprendente, se hai questa età non devi pagare più

Partiamo dal presupposto che possedere una macchina implica anche l’obbligo di dovere sostenere delle spese di non poco conto, ci sono dei pagamenti fissi che devono sempre essere portati a termine, come ad esempio il bollo. Una tassa fissa e obbligatoria che va pagata ogni anno senza nessuna divergenza di nessun tipo.

Eppure ci sta una novità che forse in pochi conoscono e che potrebbe anche cambiare la vita di molte persone, pare infatti che se si ha una determinata età dal pagamento si possa anche essere esenti. Ma entriamo nel dettaglio per cercare di capire meglio come stanno le cose e per rispondere alla domanda.

Chi può non pagare il bollo auto?

E’ una tassazione obbligatoria e non ci sono dubbi ma ci sono delle persone o per meglio dire delle categorie di persone che possono considerarsi esenti. E’ un qualcosa che permette a diverse persone di poterne beneficiare attraverso alcune regole e anche alcuni fattori da prendere in considerazione, ma di cosa si tratta?

Tanto per cominciare chi ha una legge 104 ed ha comprato una macchina usufruendo degli incentivi e delle agevolazioni che la legge stessa prevede e poi chi ha anche una macchina ibrida e per finire chi ha una macchina storica che ha almeno trenta anni di età o anche di più.

Funziona anche in Italia?

Si tratta di particolari che permettono di non pagare il bollo anche per chi vive in Italia anche se poi le cose possono cambiare da regione a regione, è bene sapere che si tratta sempre di qualcosa che ha a che fare con una competenza regionale. Per esempio ci sono dei cavilli a cui prestare attenzione.

  • Bollo auto
  • quando si deve pagare
  • cosa cambia

Per esempio è possibile che possa modificarsi la durata dell’esenzione a secondo se l’auto è ibrida o elettrica e la durata è anche variabile ma cambia a secondo di quelli che sono i regolamenti regionali cosi via. Ovviamente chi non paga il bollo prima lo dovrà fare per forza dopo.

E’ una tassazione e quindi se non viene pagata si va incontro a delle more penali che non fanno altro che alzare il prezzo di quello che si doveva con altri soldi da aggiungere, quindi è sempre il caso di stare attenti e di cercare di pagare le cose per tempo per non correre nessun tipo di rischio e di problema anche a livello economico. Non ci son davvero dubbi.

Lascia un commento