Oggigiorno possedere una lira è sicuramente qualcosa di importante non tanto per il suo valore nominale, ma per quello che queste monete hanno rappresentato in passato. Parliamo infatti del conio che ci ha permesso di avere un’identità e che soprattutto ha affermato il ruolo dell’Italia sul suolo nazionale e anche internazionale. Da più di 20 anni questa moneta è stata sostituita dall’euro, ma rimane comunque una parte importante della nostra storia.
Tra le lire che valgono di più al giorno d’oggi dobbiamo citare le 5 lire col delfino, una moneta molto bella esteticamente che pur non avendo un grande valore nominale potrebbe fare la differenza se conservata in una determinata maniera. Come ben sappiamo, infatti, molte monete acquisiscono valore con il passare del tempo ed è proprio questo un chiaro esempio di quello che stiamo dicendo. Ecco, quindi, quanto possono valere oggi le 5 lire con il delfino.
Qualche curiosità sulla moneta da 5 lire con il delfino
Quando parliamo delle 5 lire con il delfino facciamo riferimento ad una delle monete più apprezzate e diffuse del passato, in quanto si trattava di un conio molto basso che non era poi così difficile da ottenere. La prima volta che questa moneta ha fatto la sua comparsa sul mercato erano solamente gli Anni 50, ma da quel momento in poi si è affermata sempre di più, arrivando a diventare un oggetto di uso più che comune.
La Zecca italiana ha quindi deciso di diffondere una moneta così piccola affinché tutti potessero comprare beni di natura quotidiana. Questo conio si distingue perché presenta per l’appunto il simbolo del delfino, animale che era stato scelto in quanto si considerava come una fonte di ricchezza, un motivo per cui avrebbe portato bene riproporlo su una moneta da destinare anche ai poveri. Questa moneta è stata diffusa sul mercato fino al 2001 in quanto, successivamente, il suo valore è cessato con l’avvento dell’euro.
Quanto vale oggi la moneta da 5 lire con il delfino?
Ovviamente trattandosi di una lira la moneta da 5 lire con il delfino non ha più un vero e proprio valore, in quanto non può più essere utilizzata come fonte di scambio e nemmeno come bene di compravendita. Per fortuna però il valore della moneta non è cessato con il suo utilizzo, in quanto alcuni esemplari della stessa valgono molto di più rispetto a quello che siamo portati a pensare. Tra le monete col delfino che bisogna assolutamente controllare rientrano questi esemplari:
- Anno di produzione 1956
- Anno di produzione 1957
- Anni compresi tra il 1951 e il 1960
Le 5 lire col delfino più valutate dai collezionisti sono quelle che sono state realizzate tra il 1951 e il 1960, ma specialmente i due esemplari che sono stati diffusi nel 1956 e nel 1957. Possiamo dire che tutte le monete che sono state realizzate in questi quasi 10 anni potrebbero avere un valore che arriva fino a 500 euro a seconda delle loro condizioni.
Se quelle del 1957 possono essere valutate fino a 150 euro al pezzo, quelle del 1956 risultano essere addirittura limitata, motivo per cui in determinate condizioni le 5 lire col delfino potrebbero valere fino a 6.000 euro. È ovvio che non devono essere presenti graffi o segni legati al tempo che passa, ma in caso di dubbio è sempre consigliabile affidarsi al parere di un esperto che potrà farci una valutazione veritiera ed immediata.