Tra i tanti telefoni da collezione che sicuramente qualcuno di noi ha c’è senza ombra di dubbio il vecchio Nokia 3310. Quest’ultimo ha fatto parte dell’infanzia e della vita di tantissimi di noi fino ai primi anni duemila quando, ha iniziato il suo lento ritiro dal mercato. Stiamo parlando di un telefono cellulare amato e apprezzato da tutti che ora, è stato sostituito con i classici IPhone e i Samsung.
Nel corso degli anni ne sono stati venduti più di 126 milioni di esemplari che, tutt’oggi restano nelle case e nei vecchi cassetti di tante persone. C’è chi si è dimenticato completamente di loro e c’è chi invece, lo tiene come un ricordo importante degli anni passati. Sapevate invece che alcuni collezionisti sarebbero pronti a spendere una grande cifra per averne uno? Ecco il suo inaspettato valore.
Nokia 3310: Caratteristiche e valore
Chi ha ancora nei propri cassetti questo vecchio telefono cellulare potrebbe avere un vero e proprio tesoretto senza saperlo. I collezionisti infatti, sono pronti a spendere una cifra davvero importante per riuscire ad averne uno. Esso è ritenuto un oggetto vintage ma allo stesso tempo ricercato e simbolo di una generazione rimasta nel cuore di milioni di persone.
Per i collezionisti che sono sempre alla ricerca di oggetti vari, questo Nokia 3310 può valere anche più di 100€. Se ci sono alcune piccole caratteristiche potrebbe anche aumentare il suo valore fino a raddoppiare e triplicare. Alcuni modelli infatti, possono arrivare ad un valore di circa 400€ se, hanno dei dettagli non indifferenti. Ecco di cosa stiamo parlando.
Quanto vale il Nokia 3310
Certamente, la prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è ovviamente la condizione, difatti più le sue condizioni risultano essere ottimali è maggiore potrà essere il suo valore. Ovviamente, ci sono alcuni fattori che devono essere considerati e che possono andare ad incidere sul valore del vostro Nokia 3310. Per far si che possiate avere un’idea ben più chiara, in seguito vi lasciamo una lista di caratteristiche del quale dovrete tener conto:
- Le prestazioni della batteria.
- L’originalità degli accessori.
- La confezione originale.
- Le condizioni del telefono.
Detto ciò, è molto importante non dimenticare le condizioni del telefono. Questo perché un cellulare perfetto che non riporta graffi o ammaccature, se non lievi, può far ottenere al vostro telefono un valore ben più importante rispetto ad un essere che riporta segni di usura fin troppo evidenti. Inoltre, è anche molto importante che la confezione e gli accessori come il caricabatteria ed i vari cavi.
Per concludere, dovrete comunque considerate che come altri modelli di cellulare, ormai datati, il Nokia 3310 è un telefono che possiede alcuni modelli in edizione limitate, ovviamente considerati molto più rari. Il motivo è semplice, ne esiste un numero ben inferiore e quindi sono più ricercati. Proprio per questo motivo, si tratta di un telefono molto particolare che se venduto, soprattutto in ottime condizioni, vi può far guadagnare una somma importante.