L’argento è di fatto uno dei metalli preziosi più ricercati al mondo sia per quello che concerne il suo utilizzo e sia come forma di investimento. Ma la domanda che anche i meno esperti non possono fare a meno di porsi è la seguente: a quanto ammonta il prezzo dell’argento?
Partiamo dal presupposto che ci sono tanti fattori che possono influenzare quello che è il valore del metallo prezioso, tanto per cominciare ci sta il mercato internazionale che lo può fare alzare o abbassare e in modo particolare quella che è la borse dei metalli preziosi, ma non è di certo finita qua,
Che cosa determina il valore?
Il prezzo dell’argento quasi mai resta stabile ci sono dei particolari che non possono fare a meno di cambiare quello che è il suo valore, come ad esempio: la domanda industriale che fa salire e scendere lo stesso e poi l’inflazione e anche le eventuali crisi economiche che possono modificare il suo prezzo.
Per non parlare delle politiche monetarie e delle decisioni delle banche che hanno potere di influire sotto ogni punto di vista e poi la disponibilità sul mercato che va ad influire sempre sul prezzo finale. Se le riserve sono scarse allora il valore tende a salire, come per ogni cosa.
Come calcolare il suo prezzo?
Quindi, una volta capito che cosa lo può determinare, per calcolare il prezzo dell’argento si devono fare dei passaggi e quindi: controllare il prezzo dell’argento attuale anche facendo affidamento a dei siti specializzati o anche delle riviste di settore. E poi moltiplicare il prezzo al grammo per 100 e non finisce qua.
- Prezzo dell’argento
- che cosa lo determina
- a cosa stare attenti
Una volta fatto questo è il caso di tenere conto della purezza dello stesso, se si ha tra le mani un oggetto di argento 925 allora il prezzo sarà un poco più basso rispetto al previsto, specialmente rispetto a quello che pu essere il valore dell’argento puro che ha sempre un valore maggiore.
Ad ogni modo quello che è certo è che investire nell’argento è una ottima soluzione per chi cerca una valida alternativa all’oro anche per via del fatto che ha sempre un prezzo più accessibile e quindi anche più economico. Per intenderci è anche più facile pensare di poterci entrare in contatto rispetto a quello che è l valore e il prezzo dell’oro. Senza dimenticarsi dei rischi che come per ogni cosa ci possono essere.