Hai trovato la moneta da 1 euro con la croce di Malta? Controlla immediatamente alcuni dettagli, come saremo pronti ad evidenziare e magari puoi ottenere un guadagno pari a molto di più del valore complessivo della singola moneta, perchè proprio questi esemplari, in alcuni casi specifici, si sono rivelati molto preziosi in fase collezionistica, e non solo.
Gli euro “non italiani” sono naturalmente meno diffusi nel nostro paese oltre a quelli con l’Uomo Vitruviano, che configurano proprio le forme italiane di questa moneta, e solitamente quelli con la croce di Malta non configurano la presenza di pezzi così comuni. Ma solo alcuni, idealmente , sono davvero degni di un interesse concreto, come vedremo.
La moneta con la Croce di Malta
Questo perchè generalmente le monete maltesi sono meno frequenti non solo nella nostra percezione, in quanto Malta fa ricorso all’euro a partire dal 2008 e non dispone ad oggi di una produzione locale, questa viene sviluppata da altre nazioni, come i Paesi Bassi o la Francia. Come per tante altre nazioni la coniatura delle monete è stata molto più spiccata nei primi anni per poi diminuire.
Le monete maltesi sono quasi tutte contraddistinte dalla presenza della Croce di Malta , che è sicuramente il simbolo “tipo” della nazione insulare, che ha avuto una storia molto particoalre ed antica, fatta di invasioni, ribellioni ed influenze di enorme livello, data anche la posizione molto centrale e quindi strategica nel Mediterraneo.
Valore odierno
Le monete da 1 euro recano nel centro della propria forma di aspetto la croce di Malta, con la scritta “MALTA” che si staglia sullo stesso lato, presente a intervalli regolari nella parte alta, il resto della moneta è semplice, con l’anno presente in basso. Tutto il resto della moneta è identico a qualsiasi altro esemplare da 1 euro, con le nazioni europee disposte.
- La moneta ha la stessa configurazione anche per gli esemplari da 2 euro standard di Malta
- Sono state coniate dal 2008 in poi, ma le più rare sono quelle dal 2019 ad oggi
Un pezzo del 2020 e 2021 se in condzioni davvero buone può valere anche fino a 30 euro, se invece presenta qualche graffio inevitabilmente il valore cala e non poco, fino a superare di poco quello da 1 euro. Non è una moneta complessivamente rara, ma analizzando alcuni esemplari particolarmente rari e “diversi” possiamo ottenere fino a 100 – 120 euro
Si tratta di alcuni errori di conio, ad esempio dove non risulta evidente la scritta MALTA presnte naturalmente sull’esemplare standard, in caso di assenza di alcune lettere infatti il valore si aggira intorno ai 40 – 60 euro se in ottimo stato, mentre se in condizioni perfette questo può superare il centinaio di euro,