Cerca queste 500 lire di carta e sei ricco: ecco quanto valgono

Tra le tante monete e lire che possono valere una grande fortuna ma di cui noi non ne siamo a conoscenza, ci sono anche queste 500 lire di certa. Dopo l’introduzione dell’Euro, le lire hanno perso il loro valore commercia e quelle che avevamo in casa sono finite all’interno di vecchi bauli o di giacche piegate in soffitta.

La le monete e le lire che i collezionisti ricercano ogni giorno e che sono pronti ad acquistare ad un prezzo importante, ci sono anche le 500 lire di carta che, almeno una volta nella vita abbiamo potuto vedere e toccare con mano. Quest’ultima infatti, potrebbe valere una vera fortuna ma come riconoscere quella di più valore? Ecco i dettagli e quanto vale.

500 Lire in carta: Le caratteristiche

Alcune di esse possono valere di più rispetto alle altre a seguito dello stato di conversazione ma anche dai piccoli errori di conio o dai dettagli che possono renderla davvero importante per i grandi collezionisti. Ci sono infatti, degli errori di stampa che riportato sulla lire degli errori che la rendono unica ma soprattutto rara rispetto alle altre e che aumentano così la richiesta influenzando di molto il prezzo.

Proprio per questo motivo, se abbiamo tra le mani le 500 lire di carta, è bene controllare alcuni dettagli che potrebbero darci la possibilità di venderla ad un prezzo davvero ingente. Di seguito andiamo a scoprire insieme a quanto si aggira il loro valore ma soprattutto cosa le rende più rare e le porta all’attenzione di tanti collezionisti.

Quanto valgono le 500 Lire in carta

Certamente chi ha in casa delle monete oppure delle banconote risalenti al periodo delle lire, il primo pensiero che viene in mente è quello di portarle a fare un cambio valuta. Ma molto spesso alcuni di queste, in particolare le banconote delle 500 Lire, potrebbe avere un valore sul mercato che supera di gran lunga quello classico, ed è per questo che rivolgersi ad un numismatico che potrebbe ottenere un bel gruzzoletto. Ma ora, dopo che avete compreso quale possa essere il suo reale valore, vi consigliamo dove portarla nel caso di vendita:

  • Primo tra tutti c’è sicuramente il numismatico, che potrà darvi prima di tutto una valutazione cerca della banconota.
  • Un altro modo per venderla è partecipare alle varie fiere numismatiche.
  • Infine, è quello di utilizzare i siti dedicati alla numismatica e creare una vera e propria asta.

Certamente essere in possesso di una 500 lire di valore, potrebbe essere una vera e propria fortuna poiché potrebbe avere un valore molto più alto di quanto crediamo. Ma ovviamente, ricovatevi che dovrete prima portarla da un professionista per accertarvi del suo valore. Affidarvi ad un esperto vi eviterà di finire al centro di truffe o di false recensioni.

Per concludere, vogliamo ricordarvi come la precisa valutazione che riguarda le vostre 500 lire cambi in base alle caratteristiche e ai dettagli presenti su di essa. Con le seguenti informazioni, potranno darvi una valutazione ben più precisa, ma vogliamo sottolineare nuovamente di fare molta attenzione ai truffatori e ai finti collezionisti.

Lascia un commento