Vecchie schede telefoniche: ecco quali valgono più di tutte

Si può con certezza affermare che le schede telefoniche rappresentano un pezzo di storia italiana, tra chi le ha usate e chi non sa nemmeno a che cosa servissero, questo elemento ha accompagnato la nostra vita per un bel p di tempo. Era infatti l’unico modo per usare le cabine del telefono.

Con l’avvento dello smartphone e delle nuove tecnologie, anche loro sono andate via via annullandosi, eppure il valore e non solo quello storico è rimasto. Infatti pare che in particolare alcune di esse possano avere ancora oggi un prezzo da vero capogiro, ma entriamo nel dettaglio per capire bene la questione.

Che cosa rende preziosa una scheda telefonica

Ci sono vari fattori che rendono unica una scheda telefonica e sono tanto per cominciare la sua rarità, quelle che hanno un maggiore valore sono quelle in edizioni limitata e che quindi per capirci sono davvero difficili da reperire, come le prime distribuite in Italia e cosi via. Poi anche le condizioni.

E’ bene sapere che lo stato di conservazione è fondamentale per aumentare quello che è il loro valore, possono perdere qualcosa quando hanno dei segni di usura o se sono graffiati o strappati. Altra cosa che aumenta il valore sono gli eventuali errori di stampa o delle anomalie che possono essere presenti.

Come fare una valutazione per scoprirne il valore

Tenendo conto delle caratteristiche che abbiamo appena detto, si può con certezza affermare che in casa si potrebbe avere un piccolo tesoro senza nemmeno saperlo. La cosa migliore da fare è quella di tenere in mente una valutazione e quindi magari anche consultare dei cataloghi o delle liste che facciamo capire a cosa corrispondono.

  • Schede telefoniche
  • come valutare quanto costano
  • da che cosa dipende il valore

Poi una valida alternativa è quella di affidarsi a degli esperti del settore o anche a delle associazioni di collezionisti che si occupano appunto di questo e perchè non pensare di partecipare a delle fiere del collezionismo in cui ci si può anche confrontare con altre persone che trattano lo stesso argomento.

E per finire mai dimenticarsi di controllare quello che è lo stato di conservazione della scheda stessa, quello determina in totale il prezzo finale e quindi anche il suo valore che per via di tante cose potrebbe aumentare o anche diminuire. Anche gli scolorimenti sono una percentuali di cui tenere sempre conto per sapere che cosa si pu ottenere dalle stesse.

Lascia un commento