Hai conservato questi due euro del Portogallo? Ecco quanto valgono oggi

Diverse volte abbiamo citato l’importanza delle monete soprattutto quando queste sono più rare del normale oppure vengono prodotte a tiratura limitata. Si tratta di monete che hanno fatto la storia e che comunque occupano un posto di rilievo all’interno delle collezioni dei più grandi esperti del genere. È proprio per questa ragione che non dobbiamo dare niente per scontato, in quanto anche il centesimo che ci ritroviamo a maneggiare ogni giorno potrebbe riservarci sorprese inaspettate.

Oggi siamo qui per parlare di una moneta il cui valore è sicuramente più grande rispetto ai piccoli centesimi, in quanto vogliamo approfondire il discorso circa i 2 euro del Portogallo. Tra tutte le monete più ambite, infatti, questo conio risulta essere estremamente richiesto, in quanto il suo valore potrebbe essere molto più alto rispetto a quello inciso sulla moneta. Ecco, dunque, quanto valgono i 2 del Portogallo.

Perché alcune monete valgono più di altre?

I soldi, e nella fattispecie le monete, sono degli oggetti antichissime in quanto anche le civiltà primordiali sfruttavano questi elementi come fonte di scambio subito dopo il baratto. Nel corso della storia sono state davvero tante le monete e le banconote che sono state realizzate a tale scopo e alcune di queste hanno un valore a dir poco inimmaginabile al giorno d’oggi. Per fortuna questo discorso non vale solo per monete antiche e famose, ma anche per soldi attuali che per un motivo o per l’altro risultano essere più richiesti.

Alcune monete valgono più di altre poiché presentano delle imperfezioni oppure in quanto sono state realizzate in determinati momenti storici oppure a seguito di eventi commemorativi e importanti per una determinata nazione. Quando parliamo di pezzi a tiratura limitata facciamo infatti riferimento a delle monete o a delle banconote che sono state prodotte in serie, ma in numero inferiore rispetto ad una produzione normale. Proprio per questa ragione essere in possesso di monete di questo tipo può fare la differenza, in quanto si va ad esibire un artefatto che può valere molto di più rispetto al valore che solitamente rappresenta.

Il valore dei 2 euro del Portogallo

Se la prima faccia delle monete dell’euro è uguale in tutti quei paesi che hanno deciso di adottare questa moneta come soluzione unica, lo stesso non si può dire per l’altro lato della medaglia. Questo significa che ogni paese che ha deciso di adottare l’euro ha avuto la possibilità di personalizzare un lato della moneta in questione con elementi legati alla propria tradizione o in base alle proprie scelte culturali. Ovviamente questa opportunità è stata riservata anche al Portogallo, che ha sempre commissionato monete sulla base delle proprie esigenze personali. Tra tutte quelle stampate dal 2002 a oggi ne esiste però una che sembra avere un valore molto più grande di tutte le altre. Questa si distingue perché:

  • È stata realizzata nel 2002
  • Presenta delle anomalie di realizzazione
  • L’immagine centrale è spostata

La moneta di cui facciamo menzione oggi è quella portoghese che è stata realizzata nel 2002 e che si distingue per la presenza di un sigillo appartenente al re Don Alfonso Henriques che appartiene al 1144. La variante di cui parliamo noi però presenta degli errori sul bordo più esterno della moneta, in quanto le stelline tendono a sovrastare la parte interna del conio poiché sono state incise in maniera imperfetta.

L’immagine centrale risulta quindi leggermente decentrata rispetto a tutte le altre monete che, invece, sono state realizzate nella maniera più consona. La moneta in questione quindi è davvero preziosa poiché, se in ottime condizioni, potrebbe essere valutata anche 5.000 euro, ma ovviamente solo nel caso in cui le sei stelle menzionate prima risultassero leggermente spostate come descritto nel paragrafo precedente.

Lascia un commento