Negli ultimi anni gli appassionati di numismatica ed i collezionisti di monete e banconote sono cresciuti in modo esponenziale. L’interesse verso le monete rare è salito e quelle preziose sono veramente molte, ad esempio se trovi i due euro con i Carabinieri diventi ricco perché il valore è molto più alto rispetto al valore nominale della moneta.
L’euro è la moneta della comunità europea ed ogni nazione ha delle proprie versioni celebrative delle monete. Soprattutto la moneta da due euro è scelta per celebrare evento straordinari che connotano una nazione. Nel nostro paese i due euro dei Carabinieri hanno un valore molto maggiore rispetto al valore nominale della moneta.
Se trovi i due euro dei Carabinieri sei ricco, ecco perché
La moneta da due euro è una delle monete che valgono moltissimo ed è celebrativa della Benemerita Arma dei Carabinieri. Questa moneta da due euro è stata coniata nel 2014 per celebrare il bicentenario della fondazione dei Carabinieri, che rappresentano una delle istituzioni simbolo del nostro paese. La moneta celebrativa è quindi molto ricercata ed i collezionisti sono disposti a spendere cifre folli per avere un esemplare nelle loro collezioni.
La moneta da due euro commemorativa dell’Arma dei Carabinieri ha un valore importante. Di questa moneta ne sono stati coniati molti esemplari, ma non tutti hanno lo stesso valore. Il senso di questa affermazione risiede nel fatto che le monete che sono nello stato di “fior di conio” sono particolarmente ambite dai collezionisti. Inoltre alcune monete dei Carabinieri presentano degli errori di conio e ogni esemplare può far guadagnare almeno 1500 euro.
Monete da 2 euro: cosa sapere
La moneta da 2 euro che raggira i Carabinieri, in quanto celebrativa dei 200 anni dell’istutuzione è una moneta celebrativa e quindi richiesta dai collezionisti. Qualora le monete presentino degli errori il loro valore è molto più alto, per tale ragione il valore di questa moneta può variare dai 30 ai 2000 euro. Vediamo qui come riconoscere se si possieda una moneta rara e di grande valore:
- Stato di consevazione
- Errori di conio
- Confezioni originali emesse dalla zecca
- Moneta celebrativa
Gli errori di conio fanno schizzare alle stelle il valore delle monete o delle banconote, ed è proprio tale errore che sulla base della unicità le tende ricercate e particolarmente volute. Anche la versione celebrativa dei due euro dei Carabinieri presenta degli errori che fa aumentare, e di non poco, il valore di questa moneta celebrativa.
In conclusione, possiamo dire che il numero dei collezionisti e degli appassionati dell’ arte della numismatica è molto aumentato negli anni. I collezionisti di monete sono moltissimi ed il valore delle monete rare allora sale ancora di più. La moneta dei Carabinieri, celebrativa del bicentenario della fondanzione, può farti guadagnare una consistente cifra.