Quando si acquista una nuova automobile e si effettua il cambio di proprietà, la prima cosa, dopo ovviamente il pagamento, è il libretto di circolazione, un documento essenziale, dove sono contenuti tutti i dati della tua vettura, che ti consente di girare senza problemi e che spesso deve essere mostrato alle forze dell’ordine che ti fermano a un posto di blocco.
Ma che cosa rappresenta il libretto di circolazione in realtà? Perché è davvero così importante? Intanto, proviamo subito a spiegare quello che rappresenta, per comprenderne l’utilità reale e dare un senso alla sua presenza indispensabile a bordo della nostra automobile. Poi cercheremo di esaminare anche tutto quello che è relativo alla possibilità di prendere una multa molto salata in presenza di un determinato simbolo in particolare.
Il libretto di circolazione, ecco perché non devi mai dimenticarlo
Proprio perché è assolutamente indispensabile in automobile, bisogna prendere l’abitudine di tenere il libretto di circolazione intanto, nel vano porta oggetti o dentro una custodia dove poterlo conservare a dovere e tirare fuori quando serve. Insomma, deve essere sempre a disposizione, preferibilmente dentro casa, per non incorrere nell’errore di lasciarlo involontariamente a casa.
Sì, perché se questo documento non lo mostri a un posto di blocco o durante una fase di controllo da parte delle forze dell’ordine, c’è il rischio di una sanzione amministrativa, ma anche a problemi di ordine legale, con la possibilità che il veicolo venga anche addirittura sequestrato, fino alla dimostrazione con presentazione formale del documento in questione.
Qual è questo simbolo che può creare problemi?
Nel libretto di circolazione, oltre a tutti i dati relativi alla vettura, vengono riportati anche una serie di simboli e codici che indicano informazioni importanti relativamente alla possibilità o meno che ha il veicolo di circolare. Alcuni di questi simboli, infatti, segnalano problemi o restrizioni che impediscono al veicolo di muoversi come consueto. Ecco di quali simboli parliamo:
- divieto di circolazione: il veicolo non può circolare in determinate zone
- revisione scaduta: quando il veicolo non ha superato la revisione periodica che attesta che sia tutto nella norma
- veicolo sospeso: per un controllo da parte delle forze dell’ordine non andato bene
- modifiche non autorizzate: anche qui entra in atto il divieto di circolazione perché le forze dell’ordine si accorgono di qualcosa che non va
E’ importante essere a conoscenza di questi simboli sul libretto di circolazione per potersi comportare di conseguenza e non farsi trascinare nell’errore di camminare con il veicolo nonostante un divieto o una sospensione. Certo, potrebbe trattarsi anche solo di un errore da parte dell’ente, ma è sempre non rischiare e risolvere il problema nelle sedi opportune.
Il libretto di circolazione resta comunque un documento davvero importante, addirittura essenziale per poter circolare in città e fuori dalle aree urbane in tutta tranquillità, senza incorrere in problemi di varia natura con la legge. E’ bene tenerlo dentro la vettura, in modo da poterlo esibire quando necessario e sapere dove si trova con esattezza nel caso in cui ci servisse per problemi di ordine logistico.