Hai conservato le lire con Maria Montessori? Ecco quanto valgono oggi

E’ passato davvero moltissimo tempo da quando le lire sono state eliminate per dare spazio all’euro, eppure alcuni pezzi oltre che conservare un valore storico e nostalgico, hanno ancora oggi una valenza economica di non poco spessore. Ad esempio le mille lire restano ancora oggi un pezzo unico e davvero importante.

Forse non tutti lo ricorderanno ma al di sopra di esse ci stava Maria Montessori, figura iconica del mondo dell’educazione. Si tratta di un pezzo che ai tempi del suo utilizzo era molto diffuso ma che ancora oggi potrebbe avere un valore immenso. Ma cerchiamo di capire qualche cosa di più.

Lire con Maria Montessori: ecco il valore

E’ una delle monete più iconiche in assoluto che rappresenta il passato ma anche il presente e forse anche per questo motivo continua ad essere considerato un piccolo tesoro sotto tanti punti di vista. Pare che il suo valore possa ammontare a 230 euro e forse anche qualcosa di più.

E’ bene sapere che il valore cambia anche in base a diversi fattori: tanto per cominciare lo stato di conservazione, il numero di serie e anche gli eventuali errori di stampa. Se ci sono tutte queste caratteristiche è possibile anche che il valore possa aumentare e anche di moltissimo con il passare del tempo.

Che cosa sappiamo della sua storia?

Questa banconota è stata emessa dalla zecca dello Stato nel 1990 ed è da considerarsi la più comune in assoluto anche per via del fatto che è un pezzo o per meglio dire un taglio piccolo che era anche molto facile da portare dietro e da avere sempre con se.

  • Moneta da mille lire
  • con Maria Montessori
  • quanto vale

E’ possibile che alcune di queste banconote possano avere un valore che arriva fino a 300 euro, mentre ci sono anche dei pezzi che hanno un valore minore che si aggira tra i 50 e i 60 euro. Insomma il costo finale cambia anche per via di quello che abbiamo detto prima.

Una cosa è certa chi la possiede farebbe bene a non gettarla ma a conservarla e magari anche farla valutare da chi ha una certa esperienza del settore, è possibile che si possa avere un piccolo tesoro in casa senza nemmeno saperlo. Non si sa mai quando vale la pena di conservare qualcosa se non lo si prende in considerazione. E’ possibile che abbiamo unvalore immenso sotto tutti i punti di vista, non ci sono davvero dubbi.

Lascia un commento