Quanto vale la moneta da 1 euro con l’aquila? Ecco la risposta

Ormai il collezionismo è sempre più diffuso, soprattutto quello che riguarda le monete, cioè gli esemplari che hanno un certo valore e che presentano delle particolari caratteristiche che appunto vengono ricercate da tantissimi collezionisti. Proprio per questi particolari, alcuni di essi possono assumere un valore davvero molto alto e per tale motivo, bisogna conoscere alcuni fattori importanti.

Può capitare infatti, di ritrovare una vecchia moneta nel nostro portafoglio che può valere davvero tantissimi soldi e vale la pena saperla riconoscere. È il caso della moneta di un euro con l’aquila, la quale può assumere un valore collezionistico molto diverso e soprattutto molto più alto rispetto al suo solito valore nominale.

Caratteristiche della moneta di un euro con l’Aquila

Quando la lira è stata sostituita dall’euro, ed essa è divenuta la moneta ufficiale di scambio di moltissimi paesi europei, quest’ultimi hanno cominciato a coniare degli esemplari che rappresentavano gli usi e i costumi del proprio paese. In particolare, nel 2002, la Germania ha coniato la moneta da un euro con l’aquila, ovvero il simbolo principale del paese.

Ovviamente, non tutte le monete con l’aquila possono valere molti soldi, la maggior parte di essi infatti vale solamente un euro, cioè il valore nominale ma ci sono dei fattori che possono influenzare questo valore e ovviamente aumentarlo. In primo luogo, il valore di una determinata moneta cresce se viene considerata rana e quindi molto ricercata dai collezionisti.

Quanto può valere la moneta da un euro con l’aquila

La moneta in questione non risulta essere estremamente rara, dato che la Germania, essendo un grande paese, ne ha coniate tantissime e quindi possiamo trovarla facilmente. Ne esistono però alcuni esemplari che possono essere diversi a causa di alcuni fattori e ciò potrebbe andare ad incidere sul valore. Andiamo quindi a vedere cosa può far aumentare il valore di questa moneta:

  • errori di conio;
  • piccoli difetti, come il disegno deforme;

Si tratta di piccoli errori che possono rendere questa moneta davvero rara e unica e perciò il suo valore tende ad alzarsi anche di parecchio. Infatti, questa moneta può valere anche fino a 15.000 €, ovviamente però essa deve essere perfettamente conservata, così da mantenere il valore alto. Questo perché, se è conservata diversamente può portare ad un valore minore.

Dunque, se si possiede una moneta del genere è opportuno farla valutare da persone esperte, così da scoprire il suo attuale valore vero. Si possono anche visitare dei siti online o anche partecipare a delle aste, così da scoprire di più su questa moneta. Ovviamente, bisogna fare attenzione alle truffe, dato che molto spesso soprattutto quando non si è esperti, si potrebbe essere ingannati.

Lascia un commento