Le vincite al Superenalotto più ingenti quasi sempre fanno notizia in modo particolare quando sono ottenute in piccoli paesi e magari con una comune schedina da pochi euro, come da 1, 2 o 3 euro, anche se la probabilità che già è decisamente bassa, diventa ancora più complicata da raggiungere se l’ambizione è quella di vincere il 6.
Eppure in più di un caso questo è avvenuto, riuscendo a diventare una notizia decisamente diffusa e comune nella maggior parte dei casi una notizia che ogni volta diventa molto social e “virale” anche in TV. Ciò che incuriosisce in particolare è la statura della vincita ossia la probabilità che è particolarmente difficile, oltre all’importo. Sai quanto è stato vinto con soli 2 euro con un 6?
Estrazioni di successo
La probabilità di fare 6 è statisticamente molto risicata, quasi impossibile se si va ad analizzare della media di avere un risultato del genere, tra i premi legati alle lotterie di questo tipo, ad estrazione, il Superenalotto è senz’altro il gioco meno facile da vincere, se la nostra ambizione è puntare al premio “massimo”. Allo stesso modo il gioco resta di enorme popolarità anche in virtù di altre metodologie di vincita.
Il 6 però resta naturalmente il fattore che crea più attrazione, ed anche in virtù di una enorme diffusione con varie estrazioni a settimana, ogni tanto un super fortunato vincitore che “indovina” la combinazione effettiva del 6 diventa la notizia del giorno, specialmente quando questa si trasforma in qualcosa di particolarmente curioso, causato da una schedina di pochi euro.
Sai quanto è stato vinto con soli 2 euro?
E’ stato il caso ad esempio dell’ultima vincita con una schedina da 2 euro, registrata a Napoli lo scorso maggio 2024, che ha portato nelle tasche del suo possessore l’importo pari a poco più di 101 milioni di euro, presso una ricevitoria, frutto di una giocata derivante proprio da una schedina dall’importo di 2 euro. Curiosamente tante altre singole vincite sono derivate da simili situazioni:
- Nel 2021 a Montappone, un piccolo paese in provincia di Fermo sono stati vinti ben 156 milioni di euro con una formula simile
- Nel 2009 lo stesso è avvenuto a Bagnone, in Provincia di Massa-Carrara, 147 milioni di euro sempre con una schedina da 2 euro
Ad oggi anche la singola vincita più alta della storia del Superenalotto (non contando quelle di carattere condiviso con i vari sistemi) segnalata da 209 milioni di euro nel 2019 a Lodi è stata ottenuta proprio con una schedina da 2 euro, stavolta addirittura non attraverso una combinazione poi divenuta vincente, scelta dal giocatore ma dal terminale quindi in modo totalmente casuale.
Naturalmente maggiore è l’importo, più alta è la probabilità di ottenere una vincita, ricordando che esistono altre “scociatoie” che riducono la difficoltà statistica e permettono di ottenere premi anche molto importanti. Ciò che attrae maggiormente, restando poco “razionale” è proprio la possibilità di poter vincere ingenti cifre con pochi euro.