Gratta e Vinci: ecco quanto si paga, incredibile

Sono davvero molte le persone che ogni giorno giocano ai Gratta e Vinci. In questo modo, queste ultime sperano di vincere grosse somme facendo molto poco. Alcuni spendono un capitale pur di inseguire la vincita singola oppure le modalità che permettono di ricevere ogni mese una percentuale della vincita in un tot di anni.

Altri poi, hanno sviluppato una sorta di passione per i Gratta e Vinci e ormai ne giocano uno al giorno senza neanche rendersene conto. Non tutti sanno però che anche in caso di vincita ci sono dei costi nascosti da pagare. Proprio così: ecco qual è la somma da versare in caso di vittoria di un premio.

Gratta e Vinci: quali sono i costi nascosti?

Ovviamente, i Gratta e Vinci sono gestiti dallo Stato che stabilisce le normative riguardo all’uso e alle vittorie. Dunque, come si può facilmente intuire, chi ottiene una vittoria al Gratta e Vinci deve pagare le tasse. Anche sulla vittoria al gioco d’azzardo quindi, incombe l’ombra delle tasse da versare allo Stato, ma non tutti sono a conoscenza di ciò.

Ma a quanto ammontano le tasse sulla vittoria dei Gratta e Vinci? Ebbene, solitamente chi ha vinto un premio deve pagare una percentuale di tasse del 20% sulla somma incassata. Questo significa che i soldi che si vincono in realtà non sono reali: una parte deve essere necessariamente decurtata per il pagamento di queste tasse.

Gli unici costi nascosti?

Qualcuno potrebbe pensare che il 20% sia una cifra ragionevole ma a quanto ammonta in realtà? Ebbene, se si prende come esempio una cifra vinta di 10.000 euro, il totale da calcolare di tasse è di 2.000 euro. Questo significa che nelle proprie tasche alla fine rimarranno solo 8.000 euro, il che è una cifra considerevole. Altri esempi simili sono:

  • Vincita di 20.000 euro, tasse di 4.000 euro;
  • Vincita di 50.000 euro, tasse di 10.000 euro;
  • Vincita di 100.000 euro, tasse di 20.000 euro;

Ovviamente, i costi nascosti da considerare sono diversi se poi si vince il premio a rate, come in una famosa formula che permette di diventare turista per tutta la propria vita. Siccome il premio viene erogato mensilmente per un tot di anni, allora bisognerebbe calcolare le tasse in modo diverso.

Inoltre, si dovrebbe sempre prestare attenzione agli eventuali cavilli previsti dalla legge. Difatti, prima di giocare ai Gratta e Vinci e tentare la fortuna, potrebbe essere buono informarsi sulle normative e sulle regole previste in caso di vincita. In questo modo ci si può divertire e provare a diventare ricchi grazie al caso.

Lascia un commento