Dicembre è il mese più atteso per chi è titolare di pensioni, ed anche per questo 2024 oramai quasi alla fine è importante valutare quando saranno “caricate” le pensioni ma anche i vari ambiti di tredicesima e quattodricesima, oltre a chi inapettatamente o meno non ricevere accrediti. La fine dell’anno è anche quella della “tirata delle somme” per lo stato.
L’INPS si è già espressa attraverso i propri canali ufficiali in merito al calendario ma anche nei confronti delle tipologie di cittadini che riceveranno effettivamente la pensione ed i vari bonus legati al mondo del lavoro. Ci sono per alcuni diverse sorprese che andremo ad affrontare nelle prossime righe, analizzando tutti i dettagli più interessanti relativi a questa mensilità.
Pensioni dicembre 2024
Dicembre è il mese della tredicesima per una buona fetta di pensionati, che vedranno l’importo di pensione e tredicesima essere accreditato presso il proprio conto in banca oppure presso il libretto postale a partire dal giorno 2 dicembre 2024. Il cedolino del pensionato è già consultabile fin da questo momento attraverso il portale dell’INPS, una volta effettuato l’accesso con la propria identità digitale.
La tredicesima è per molti una forma di pensione “raddoppiata” eccezion fatta naturalmente per coloro che hanno iniziato a percepirla durante il 2024 e non dall’inizio, in questo caso l’importo sarà conseguentemente minore. Dicembre è anche il mese della quattordicesima che spetta a chi è titolare di redditi ridotti, chi prende la pensione dal 2024 ma anche chi gode di una pensione di reversibilità o da lavoro ed in generale chi ha compiuto 64 anni di età.
Tutte le erogazioni di Dicembre 2024
In senso generale la quattordicesima che viene erogata con il resto della pensione, ha un importo minimo di circa 355 euro fino a 655 euro, viene tenuto conto del compendio di contributi accumulati ma anche il livello di reddito (sostanzialmente minore è quest’ultimo valore, più la quattodricesima sarà cospicua in termini quantitativi. A dicembre sono concepiti anche:
- Il pagamento dell’Assegno Unico generalmente dopo la prima metà di Dicembre se già lo percepiamo, se è invece il primo accredito l’accredito viene effettuato nel mese successivo da quello della domanda
- Discorso diverso per i titolari di NASPI, che si vedranno erogare la propria quota entro metà dicembre 2024
Circa 400 titolari di pensione potranno ricevere circa 154 euro aggiuntivi sotto forma di Bonus Integrativo, per tutti coloro che sono sotto una soglia di reddito molto specifica pari a 7.781,93 euro annui. Anche questo importo viene legato alla pensione e viene erogata nella stessa tempistica concepita per pensione, tredicesima e potenziale quattodricesima.
Qualsiasi altro tipo di informazione può essere richiesto presso qualsiasi ufficio di Patronato / Caf abilitato, essendo uno dei tipi di uffici che fanno da “interfaccia” nei confronti dell’INPS, ma è anche possibile rivolgersi oltre al sito ufficiale anche al numero di telefono, fisso 803 164 mentre per i cellulari il numero è 06 164 164