I gettoni telefonici sono ormai degli oggetti da collezione che possono anche valere migliaia di euro. Per chi non lo sapesse, i vecchi gettoni telefonici venivano usati parecchi decenni fa per effettuare chiamate da cabine telefoniche pubbliche. Ora, con l’avvento dei cellulari, i gettoni sono inutilizzabili in quanto le cabine telefoniche sono disattivate.
I gettoni, comunque, sono conservai da molti, anche per motivi di nostalgia, magari in qualche vecchio cassetto. E’ triste dirlo, ma questi piccoli oggetti a forma di moneta sono completamente inutili, a meno che siano in buone condizioni che diano loro un buon valore. Perchè è proprio questo che si può fare con gettoni: venderli ai collezionisti di monete o altri professionisti.
I gettoni telefonici hanno davvero un alto valore?
Per chi è curioso di sapere quanto vale il gettone, o parecchi gettoni conservati a casa, bisogna sapere che ci sono fattori da considerare che danno il giusto valore a questi oggetti. I vecchi gettoni sono ormai pezzi da collezione, ma lo stato di conservazione e la rarità dettano il valore finale. Se un vecchio gettone è colmo di graffi o altre imperfezioni non vale quello che speriamo.
Ciò che da valore ai gettoni è la loro rarità, il loro stato di conservazione, ma anche errori di conio. I gettoni che possono valere anche migliaia di euro sono quelli coniati tra gli anni 20 e 30 del secolo scorso. Naturalmente devono essere in buono stato. Meno graffi e altre imperfezioni, e meglio è.
Cosa da a un gettone un valore alto?
Prima di decidere di vendere i vecchi gettoni telefoni è importante considerare l’opinione di un esperto in materia, ovvero un professionista/collezionista di vecchie monete e altri oggetti rari. E’ facile trovare qualcuno che si ain grado e pronto a truffare, dunque è meglio assicurarsi di trovare un individuo onesto. Ecco cosa da valore ai vecchi gettoni:
- Rarità
- Stato di conservazione
- Errori di conio
Un gettone che si anuovo di zecca avrà un valore decisamente più alto rispetto a quello che presenta dei graffi, anche piccoli, o altre imperfezioni. Lo stato di conservazione è dunque fondamentale per stabilire un buon valore all’oggetto interessato. Un gettone rovinato, macchiato e graffiato non vale molto. Abbiamo in seguito la rarità dei gettoni.
Quelli maggiormente ricercati sono quelli coniati tra gli anni 20 e 30. Anche gli errori di conio rendono un gettone davvero costoso per le tasche di un collezionista. Per errori di conio si intendono doppie lettere o numeri, insomma una sorta di errore tipografico sul gettone. Questi errori li rendono unici e rari, e tra i più ricercati e costosi.