Le monete da 1 euro possono essere di assoluto interesse collezionistico anche se si tratta per forza di cose di emissioni comunque molto “giovani” attive da poco più di un ventennio, la differenziazione di esemplari è tale da rendere molto interessante anche l’applicazione di esemplari sconosciuti dalla maggior parte di noi italiani. Quali sono le monete da 1 euro più rare ed interessanti?
Più di qualcuna sicuramente, anche perchè l’euro per come è stato concepito appare diverso in ogni forma di emissione, partendo naturalmente da concetti di emissioni diverse, anche per quanto riguarda le monete da 1 euro. Queste sono infatti strutturate sulla scelta delle singole nazioni, piccole o grandi che siano che hanno la scelta effettiva nell’aspetto delle emissioni.
Moneta da 1 euro
Ad esempio per le monete da 1 euro italiane è stato scelto fin dalla fine degli anni 90 quindi da prima dell’adozione effettiva della valuta il tipo di raffigurazione che deriva da un disegno di Leonardo Da Vinci, il famoso uomo vitruviano, scelto ai tempi da Carlo Azeglio Ciampi, all’epoca ministro dell’Economia, come simbolo di umanità che è al centro di tutto, anche del denaro.
Per quasi tutte le altre forme di nazioni, la scelta è stata concepita da referendum locali, ed è per questo motivo che le raffigurazioni sono anche cambiate in parecchi casi nel corso degli anni. La scoperta delle monete da 1 euro rare è emblematica della volontà di presentare una raffigurazione molto simbolica e riconoscibile della nazione di provenienza.
Le monete da 1 euro più interessanti
Quali sono le monete da 1 euro più interessanti, rare e ricercate? Nelle prossime righe evidenzieremo i principali esemplari che in pochi anni sono entrati nelle grazie dei collezionisti anche spiccando per rarità e magari un po’ di storie particolare che ne hanno forgiato la fama. Si tratta di pezzi che in tutti i casi, hanno un peso collezionsitico rilevante, come vedremo.
- Moneta da 1 euro Vaticano 2002 – 2005 – Raffigurante Papa Giovanni Paolo II, ha avuto una tiratura molto limitata per i primi anni, un esemplare del 2002 vale fino a 180 euro se in Fior di Conio, le altre fino a 80 euro
- Moneta da 1 Euro San Marino – La prima serie evidenzia lo Stemma di San Marino e vale fino a 40 euro, la seconda serie presenta la Torre Fratta e vale fino a 25 euro
Decisamente interessanti anche le monete da 1 euro del Principato di Monaco, altra “mini realtà” che però sviluppa o meglio vede sviluppati i propri tipi da 1 euro in modo diverso da quelli francesi, e per questo sono anche molto più rari di quasi tutti gli altri. Anche in questo caso esistono varie serie di questa moneta, la prima serie reca il doppio volto di padre e figlio, Ranieri III e Alberto II, la seconda e terza serie invece ha il volto solo di quest’ultimo.
Le monete della prima serie, prodotte fino al 2004 valgono fino a 30 euro, la seconda serie emessa solo nel 2006 vale fino a 120 euro, mentre la terza, ed attuale serie, nelle annate come 2009, 2013 e 2016 può valere fino a 90 euro se in condizioni eccellenti.
Discorso simile