E’ vero la moneta digitale sta prendendo il sopravvento e ormai sembra davvero essere arrivata al punto di non poterne fare a meno, ma ancora la moneta cartacea serve eccome specialmente in alcuni situazioni ed è quello il momento in cui entra in gioco il bancomat per tutti quanti e in qualsiasi momento.
Una cosa lecita è quella di pensare di potersi recare nella propria filiale e prendere i soldi di cui si necessità dal proprio conto senza avere nessun tipo di preoccupazione, ma purtroppo da qualche tempo a questa parte le cose non sembrano andare cosi e non sembrano essere per nulla cosi semplici.
Bancomat, si rischia di essere vittime di truffa
La prima cosa di cui tenere conto è che quando si va a prelevare si deve sempre fare tutto quanto con estrema cautela considerando il fatto che le truffe sono all’ordine del giorno e che i mezzi pere realizzarle sono sempre più sofisticati. Quindi per prima cosa meglio cercare un posto illuminato.
Meglio se lo sportello è anche provvisto di telecamera, insomma una sorveglianza che possa andare bene sia di giorno che di notte e poi cercare di fare attenzione e prestare massima accortezza quando si digita il pin sia per il bancomat che per la carta di credito. Vale lo stesso principio.
Ma cosa fare se si viene truffati
Purtroppo se si diventa vittime di truffa è bene considerare il fatto che non si ne i primi e non si sarà nemmeno gli ultimi. La prima cosa da fare è quella di bloccare la carta per evitare che possa essere utilizzata da chi ha preso e che quindi si possano perdere dei soldi.
- Truffa bancomat
- A cosa stare attenti
- Che cosa fare
Inseguito andare a fare la denuncia alle forze dell’Ordine cercando di spiegare quello che è successo nei minimi particolari e poi anche cercare di mettersi in contatto con la propria banca per potere anche ottenere un rimborso nel caso in cui si fosse fatto un prelievo che non è stato autorizzato.
Infine stare sempre attenti a dove si mettono le carte e anche alla gestione dei dati personali, la privacy è la cosa più importante che permette di potersi salvaguardare in un momento storico in cui tutto quanto è davvero diventato molto complicato e in cui si rischia davvero tanto anche solo per i soldi. Si rischia anche la vita delle volte, non è una cosa da poco.